L'Avvenire d'Unità è indigesta»

Per i film in regalo Per i film in regalo L'Avvenire d'Unità è indigesta» MILANO. E adesso Walter Veltroni che fa, regalerà anche il digestivo con la sua Unità? Se lo chiede, polemicamente, Umberto Folena in un articolo pubblicato sulla prima pagina dell'Avvenire, il quotidiano dei vescovi italiani. Per l'articolista, il digestivo servirà a digerire l'ultima promozione del quotidiano pds, le videocassette, in regalo con il giornale da oggi e per 16 sabati. Oggi toccherà a «Ultimo tango a Parigi». «Immaginiamo - scrive l'Avvenire - che la copia in vendita col giornale sia quella televisiva pastorizzata, altrimenti avremmo il caso storico di un quotidiano d'informazione vietato ai minori, e gli adolescenti di sinistra dovrebbero andare in edicola con la carta d'identità taroccata. Cattolici e non potranno discutere a lungo sull'opportunità per la trama di alcune scene scabrose, ma sarà difficile far passare Ultimo tango a Parigi per un film da sabato sera, ossia familiare e popolare. Veltroni se lo vedrà con i figli? E tutto ciò, come ha detto ieri, per «risarcire» il regista Bertolucci, il cui film all'epoca fu mandato al rogo?». «Il sospetto - conclude Folena - è più che legittimo: che non si parta con il titolo più pruriginoso solo per vendere di più, in perfetto stile berlusconiano? Poche settimane fa, l'Unità regalò i Vangeli, poi le figurine dei calciatori e ora dei cantanti: scelte diverse, ma con un tratto in comune, la popolarità e l'ampia digeribilità. E l'Ultimo tango, che c'entra?».

Persone citate: Bertolucci, Folena, Umberto Folena, Veltroni, Walter Veltroni

Luoghi citati: Milano, Parigi