Piccole taglie crescono

Piccole taglie crescono Piccole taglie crescono In Germania le industrie cambiano le misure degli abiti femminili ABONN Stefan Mecheels è toccato il compito di annunciare a fanciulle e matrone la verità statistica: «La popolazione femminile tedesca negli ultimi dieci anni si è ingrossata non poco», ha detto l'esperto dell'Istituto di ricerca Hohenstein al quale l'industria tessile tedesca ha commissionato una ricerca di mercato su vasta scala. «Le lamentele delle gentili clienti erano sempre più numerose, i malumori sempre più frequenti, gli abiti e le gonne tiravano e stringevano, erano troppo attillati», riassume il presidente degli industriali del settore dell'abbigliamento, Hermann Intinger. Così i produttori hanno voluto sa- pere come stavano veramente le cose. E adesso l'industria tessile tedesca ha finalmente verificato un sospetto che si era fatto strada da tempo: le misure tradizionali di abiti, gonne e camicette vanno urgentemente corrette al rialzo. Senza mezzi termini e con dati alla mano gli esperti di statistica hanno infine annunciato le nuove taglie: le signore sono aumentate in media di esattamente 1,7 centimetri di seno, 2,2 centimetri di giro vita e 2,2 centimetri di fianchi. Così, già a partire dalla prossima collezione invernale i primi produttori si adegueranno alle nuove misure. Comperando un abito della stessa taglia insomma verranno abbonati un paio di centimetri in più per contenere le nuove e generose forme. Il compito di Stefan Mecheels negli ultimi due anni avrà forse suscitato invidia tra gli amici dell'esperto di statistica. Per riscrivere le nuove taglie delle donne tedesche infatti sono state prese le misure di un vasto campione: seno, vita, fianchi, il tutto molti- plicato diecimila volte. Curioso è il fatto che questo aumento di prosperosità delle donne segna un'inversione di tendenza per la prima volta dagli Anni Cinquanta. Se fino ad ora infatti le silhouettes diventavano di volta in volta più fini, adesso per la prima volta si registrano misure più pienotte. Come è successo? Sulle cause dei centimetri in più per il momento si può soltanto speculare. Forse la responsabilità potrebbe ricadere almeno in parte sulle tedesche dell'Est, che abbassano la media nazionale di 1,6 centimetri in altezza, mentre sono provviste di fianchi e vita più generosi (un centimetro in più). Solo il seno rimane uguale. E le donne degli altri Paesi europei? Possono prepararsi a sentire presto la loro parte di verità: i produttori tedeschi hanno già commissionato la prossima indagine. Obbiettivo: scoprire le misure delle italiane, delle inglesi e delle francesi. Francesca Predazzi

Persone citate: Francesca Predazzi, Hermann Intinger, Stefan Mecheels

Luoghi citati: Germania