Al Centre Culturel si celebra l'anniversario Michelin

CENTANNI DI GOMMA RASSEGNE ni per l'invenzione del pneumatico per auto, il Centre Culturel Frangais espone le copie di 37 manifesti delle campagne pubblicitarie Michelin. La rassegna è aperta dal 20 gennaio al 17 febbraio in via Pomba 23 (tel. 562.3313). Il giorno dell'inaugurazione, alle 18, interverranno l'amministratore delegato della Michelin Italiana, Jeason, con il responsabile delle relazioni esterne G. P. Galloni e M. Benoit della Fondazione Michelin di Clermont Ferrand. Per il centenario, il Museo dell'Automobile di corso Unità d'Italia, che dispone di una sala storica dedicata al pneumatico, ha presentato il libro di Giuseppe Raimondi «Pneumatici» (Fabbri Editori). Letteratura francofona Il Centre Culturel è anche promotore di una serie di conferenze sulla letteratura dei Paesi francofoni che si inizia il 25 gennaio a cura di Alain Thoby. L'intento è di divulgare la produzione letteraria degli autori che vivono in Paesi di forte influenza (storica o culturale) francese. Un modo di far conoscere realtà letterarie talvolta ignorate e realtà sociali che con l'immigrazione stanno diventando attuali anche per noi. Ecco quindi che al primo incontro, alle 18, si parlerà di letteratura belga (Pierre Mertens e Dominque Rolin); svizzera (Jacques Chessex e Philippe Jaccotet) e valdostana (Lucio Die e Antoine Chanoux). I prossimi appuntamenti sono dedicati all'Africa del Nord (il 22 febbraio); all'Africa Nera (22 marzo); alle Antille (26 aprile) e al Quebec (24 maggio). Irene Cablati che «abitavano al di là del muro». L'iniziativa, che proseguirà fino ad aprile, presenta in questo periodo la mostra «In-pressione es-pressione», un'esposizione di pitture, ceramiche e serigrafie realizzate da ex degenti. Nella Sala delle Arti del Parco Generale Dalla Chiesa, in via Torino 9, la mostra resterà aperta sino al 5 febbraio, dalle 15 alle 19. Rassegna grafica del liceo artistico Artisti: o si nasce o si diventa. Agli «Antichi Chiostri» di via Garibaldi 25, fino al 30 gennaio, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 18,30, prosegue la mostra didattica di architettura, pittura e scultura. Organizzata dal liceo artistico statale «Renato Cottini», si tratta di un'esposizione di alcune esperienze di disegno geometrico, grafica pittorica e scultura, eseguite dagli allievi del corso serale degli scorsi anni. Attraverso questa mostra il liceo artistico «Cottini» intende inoltre informare dell'apertura, oltre ai corsi ordinari e serali, di quattro nuovi corsi sperimentali. Secondo un progetto nazionale, i corsi prevedono gli indirizzi di pittura e decorazione pittorica, scultura e decorazione plastica, architettura e arredo, rilievo e catalogazione dei beni culturali. Marta Teodoro CENTANNI DI GOMMA Al Centre Culturel si celebra l'anniversario Michelin ■ |

Luoghi citati: Africa Del Nord, Africa Nera, Antille, Clermont Ferrand, Italia