«Nozze in Galilea» apre la rassegna Irssae

IL MONDO IN SEI FILM IL MONDO IN SEI FILM «Nozze in Galilea» apre la rassegna Irssae SEI film per riflettere. Li propone da mercoledì 25 gennaio al Massimo, via Montebello 8, l'Irrsae Piemonte con la rassegna dal titolo «Mondi lontani mondi vicini». Rivolta in particolare agli studenti italiani e stranieri dei corsi delle 150 ore e a chi frequenta le scuole superiori, l'iniziativa si arricchisce in questa seconda edizione di video, relativi all'argomento affrontato, che precedono la proiezione dei film in programma. Proiezioni per le scuole alile 9,30, 15, 17,30 e 20. Unico spettacolo per il pubblico alle 22,30 (ingresso a 7 mila lire). Il ciclo s'inaugura il 25 gennaio con «Nozze in Galilea» di Michel Khleifi, produzione belga e palestinese del 1988. Si racconta del capo di un villaggio in Galilea intenzionato ad organizzare secondo i dettami della tradizione il matrimonio del secondo figlio: il coprifuoco complica la situazione. Il cartellone annuncia «Rabi» e «L'autre école», due cortometraggi del Burkina Faso, il 15 febbraio, «E la vita continua» dell'iraniano Abbas Kiarostami VENERDÌ' SABATO a metà marzo, «La strategia della lumaca» del colombiano Sergio Cabrerà il 26 aprile, «Un'anima divisa in due» di Silvio Soldini con Fabrizio Bentivogio, Felice Andreasi e Maria Bako (nella foto) il 10 maggio, «Sorgo rosso» del cinese Zbang Yimou il 31 dello stesso mese. Ingresso Ubero per le scuole, prenotazioni al numero di telefono 43.61.148. [d.ca.] «Vola al cinema d'autore '95» è l'iniziativa che il Museo del Cinema organizza in collaborazione con alcuni circoli ricreativi cittacìini. Propone, ai soci dei vari Crai, venti pellicole per tre giorni a settimana (mercoledì, giovedì, venerdì) al Massimo, via Montebello 8. Modico il prezzo dell'abbonamento: 40 mila lire. Questa settimana è la volta di «Film blu» e «Il toro». Il resto del cartellone annovera, fra gli altri, «Assassini nati», «Caro diario», «Il postino», «Lamerica», «Lezioni di piano», «Un mondo perfetto». Le tessere sono in vendita al Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali in via Stampatori 1 (tel. 5765.2210) e al Massimo. I giovani e il cinema di qualità. Il rapporto è al centro della nuova iniziativa Aiace: l'associazione annuncia infatti la Carta dello studente, tessera che costa soltanto 10 mila lire e consente ai ragazzi sino ai 21 anni di usufruire di riduzioni nei cinema d'essai (tutti i giorni) e di prima visione (nei feriali), nonché di assistere ad anteprime e incontri con registi e attori. Informazioni: 538.962. Anteprima Aiace giovedì 26 gennaio alle 21 al Centrale d'Essai: «Clerk» dell'esordiente Kevin Smith, premio della critica al festival di Cannes, i film in programma. Ingresso libero ai soci con inviti in distribuzione da lunedì 23 alle 15,30 nella sede in Galleria Subalpina 30. DOMENICA LUNEDI'

Persone citate: Abbas Kiarostami, Fabrizio Bentivogio, Felice Andreasi, Kevin Smith, Maria Bako, Michel Khleifi, Rabi, Sergio Cabrerà, Silvio Soldini, Yimou

Luoghi citati: Burkina Faso, Cannes, Piemonte