fatti e persone

e persone e persone La scuola dei librai VENEZIA. I librai sui banchi di scuola: per conoscere come cambia il mercato,, quali sono le nuove tendenze dell'editoria e quali i nuovi gusti del pubblico, quanto spazio c'è per la libreria, sempre più compressa tra l'edicola e il supermercato, senza dimenticare i non più futuribili consumi videoinformatici. Questo il programma del dodicesimo corso di aggiornamento alla Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri, dal 22 al 27 gennaio a Venezia, presso la Fondazione Cini. Come ogni anno una trentina di «allievi» avranno modo di verificare le loro esperienze in una settimana di seminari. In particolare, la giornata di giovedì 26 sarà dedicata a un confronto con editori e editors: interverranno Luca Formenton per il Saggiatore, Alessandro Laterza, Cecilia Perucci del Corbaccio e Marco Vigevani per Mondadori. Venerdì 27 sarà come sempre il professor Angelo Tantazzi a illustrare le previsioni di Prometeia sul mercato mondiale dei consumi culturali e in particolare librario. A completare i dati dell'economista, tre diverse prospettive sul campo: il giornalista e critico Herbert Lottmaan, osservatore per il Publisher Weekly dell'editoria europea; la «libraia» Anemone Béres, direttrice della Fnac, la principale catena di librerie in Francia; l'editore Denis Pryen, fondatore nel '75 di Harmattan (una sede italiana appena aperta, a Torino), specializzata in testi universitari di scienze sociali, interessata soprattutto ai rapporti con le culture extraeuropee, l'africana e l'asiatica («Mille titoli per cento popoli», il titolo della sua relazione). A concludere il corso, l'ospite d'onore: quest'anno sarà la volta di Fernando Savater, il filosofo spagnolo diventato noto anche in Italia dopo il successo di Etica per un figlio (il suo ultimo titolo tradotto, sempre per Laterza, è // giardino del dubbi, un immaginario dialogo epistolare con Voltaire). Parlerà sul tema: «Leggere per svegliare, confronto tra carta stampata e immagine». L'attività della Scuola proseguirà durante l'anno con sette corsi monografici a Milano (per informazioni: 02/799.652). La Storia della lingua ROMA. «Storia della lingua e identità nazionale» è il tema del dibattito in programma il 26 gennaio, ore 15.30, sala Bernini, residence di Ripetta. Lo organizza l'Einaudi per l'uscita dell'ultimo volume di Storio della lingua italiano. Le altre lingue (a cura di Luca Serianni e Pietro Trifone, pp. 1051, L. 130.000). Interverranno Alberto Asor Rosa, direttore dell'Opera, Francesco Bruni, Tullio De Mauro, Ezio Raimondi, Luca Serianni, Pietro Trifone. La biblioteca del brivido Arriva in edicola, a cadenza settimanale, una nuova collana Fabbri, ad alta tensione. Esordisce offrendo per sole 8900 lire due volumi (Gotico americano di Robert Bloch e // sepolto vivo di Patricia Highsmith). Il secondo appuntamento sarà con Alien di Alan D. Foster e Nero di Tiziano Sciavi. I primi venti libri saranno corredati di un fascicolo con uno o due racconti di Poe. Con Pico della Mirandola Il «De hominis dignitate» di Pico della Mirandola, manifesto del pensiero rinascimentale (Silvio Berlusconi editore) viene presentato oggi a Milano (ore 11, Biblioteca Braidense, via Brera 28) e martedì 24 gennaio all'Accademia delle Scienze di Torino, ore 18. Intervengono Vittore Branca, Carlo Carena (il traduttore), Armando Torno, responsabile del supplemento culturale del «Sole 24 Ore». Napoli a Parigi PARIGI. Incontri ravvicinati con Napoli, lunedì 23 al nostro Istituto di cultura. Saranno presentati il volume di Elena Vitas, edito dalla napoletana Liguori, su Parigi. Città di mercanti, città di poeti, e la guida Naples et Pompei della serie Gallimard. Con recital di canzoni napoletane e mostra fotografica di Jean Claude Pataccini.