Di Pietro, fronda della Cgil

Di Pietro, fronda della Cgil Di Pietro, fronda della Cgil «Il suo nome per il fisco? Spettacolo» ROMA. Per un futuro superispettore del Fisco dal nome prestigioso quale Antonio Di Pietro si sono accesi entusiasmi e previsioni ottimistiche di «risanamento» dopo lo scoppio del grande bubbone tangentaro proprio tra gli uomini della Finanza. Ma dopo i primi encomi, si è fatta sentire la voce discorde dei sindacati interni. Insomma - dicono - Di Pietro verrà a controllare noi, dipendenti della Finanza: perché solo noi? Il Sis non lo vogliamo. Ieri la Cgil è tornata all'attacco, attraverso una dichiarazione di Piero Casciani, della CgilFunzione pubblica: «La proposta di nominare il giudice Di Pietro a capo del Sis non è che l'ennesimo colpo di scena attuato da Tremoliti nella telenovela del "fisco spettacolo", mentre esce dalla comune». Casciani è contrario non solo a Di Pietro (il suo nome «serve solo a dar smalto alla proposta»), ma proprio all'i- stituzione del Sis, Servizio ispettivo di sicurezza, voluto dall'ex ministro Tremonti con un decreto reiterato il 13 gennaio. Il Sis, secondo Casciani, sarebbe «una riedizione del Socit col compito di indagare su tutti, deresponsabilizzando conseguentemente i dirigenti rispetto all'attività degli uffici». Quindi: è necessario «sgombrare il campo dalle illusioni, che il nome di Di Pietro può immediatamente suscitare, di una taumaturgica "rigenerazione" dell'amministrazione». Il Sis è stato proposto con lo scopo di combattere la corruzione nell'amministrazione finanziaria. Ma non è ancora nella fase attuativa: esiste per decreto, ma non ha ottenuto l'assenso del Parlamento. Anche la candidatura di Di Pietro è nella fase di proposta: Tremonti l'avrebbe voluto, ma ora è ministro Augusto Fantozzi, che, sollecitato dai giornalisti, si è detto diplomaticamente non contrario alla nomina. Del resto nemmeno Di Pietro si è espresso ufficialmente: se ne riparlerà forse a febbraio. Ministri, Parlamento e sindacati permettendo. [r. i.] Antonio Di Pietro

Luoghi citati: Roma