« La scienza sta barando »

« « La scienza sta barando » Gli astrologi: c'è troppa confusione LA GUERRA DELLE STELLE Mi A che scherzi sono? Una nata sotto il segno del Cancro si ritrova ad essere «dei Gemelli»? E tutti i discorsi sulla sensibilità, sulla femminilità, l'intuito e la dolcezza cancerina precipitano cos'i nella «gemellila» di quei giocherelloni che portano il cervello a spasso, come faceva Mercurio con gli altri dei, e che devono sempre avere l'ultima parola? «Basta, non ne possiamo più esplode l'astrologa Maria Carla Canta -: sono anni che, ogni tanto, vien fuori questa storia della precessione degli equinozi. Va bene, ripetiamolo ancora una volta. E chissà che finalmente qualcuno capisca, oppure la smetta di essere in malafede: i segni zodiacali "non" corrispondono alle costellazioni». La disciplina, infatti, si basa sul «percorso apparente» del Sole che gli astrologi chiamano eclittica. Tale percorso è suddiviso in dodici parti definite «segni zodiacali». Continua Maria Carla Canta: «I segni sono immateriali, incorporei, non sono mai coincisi con le costellazioni e, tra l'altro, astronomi del passato hanno probabilmente fatto altri raggruppamenti fittizi di stelle, che distano tra loro milioni di anni-luce, combinando di conseguenza in modo diverso le costellazioni. Sono porzioni uguali di spazio». E il cielo di nascita? Che significa l'oroscopo di un individuo? «Dalla configurazione del Sole, della Luna e degli altri corpi del Sistema solare, ricaviamo le indicazioni su come le immagini psichiche antiche, gli archetipi, le idee originarie si colleghino nella psiche di un individuo».

Persone citate: Delle Stelle, Maria Carla Canta