Una Pivelli con Celentano di Irene Pivetti

Veronica, sorella di Irene, nello spot Fs Una Pivelli con Celentano Veronica, sorella di Irene, nello spot Fs ROMA. «Avete mai visto due che si baciano così in un autogrill?» dice una bella voce di donna, dal piglio un po' autoritario, commentando un bacio appassionato da filinone americano degli Anni Quaranta. «Ma qui è sporco però», replica disincantato un Celentano in bianco e nero, passando il dito sul finestrino di un treno fermo al binario. Il tormentato spot delle Fs, prima bloccato dalla commisione di controllo, poi «graziato» dal ministero dei Trasporti, infine girato alla Stazione Centrale di Milano e regolarmente messo in onda sulle reti nazionali, doveva vivere sulla fama dell'unico protagonista in video, assente dalla pubblciità da almeno vent'anni. Ora invece salta fuori un altro cognome importante: la voce fuori campo, autorevole e un filino metallica, appartiene a Veronica Pivetti, 29 anni, sorella del presidente della Camera. Una ragazza che le cronache descrivono alta, spigliata, occhi chiari e capelli rossi lunghi. Una che, all'elezione di Irene alla terza carica dello Stato, volle dare un'immagine simpatica dell'inflessibile sorella: «Con lei - disse - ho fatto le migliori risate della mia vita. E' sempre stata una persona speciale: la mia prima parola è stata "mamma", la sua "ippopotamo"...». La pubblicità, per Veronica Pivetti, è un lavoro. Anche se fino ad oggi si era parlato di lei come doppiatrice di Harley Cooper, la biondissima di Sentieri, e di alcuni personaggi dei cartoni animati giapponesi che vanno in onda ogni giorno nel pomeriggio televisivo per i bambini. Un duetto, quello Pivetti-Celentano, che è sfuggito persino agli attentissimi redattori di Blob, che qualche giorno fa hanno mandato in onda un vecchio Carosello dove una giovane casalinga decantava le qualità delle verdure surgelate Ortofresco. «Un minestrone così - diceva la signora - «non lo avete mai mangiato». La «casalinga» era Grazia Gabrielli in Pivetti, la mamma del presidente, [g. tib.] Il presidente della Camera Irene Pivetti e la sorella Veronica

Luoghi citati: Milano, Roma