Magie di musica bambina dei Wiener Saengerknaben di Leonardo Osella

Tempia, i piccoli cantori austriaci stasera all'Auditorium Tempia, i piccoli cantori austriaci stasera all'Auditorium Magie di musica bambina dei Wiener Saengerknaben Sono una vera istituzione questi Wiener Saengerknaben, i bambini cantori austriaci che si fanno applaudire in tutto il mondo. Questa sera alle 21,15 saranno all'Auditorium di Torino per la stagione della Stefano Tempia e naturalmente verranno accolti con tutta la simpatia che meritano. Il repertorio dei ragazzini viennesi abbraccia i cinque secoli che costituiscono anche la loro età come coro. Fu infatti nel 1498 che l'imperatore Massimiliano I decise che un gruppo di bambini doveva stabilmente eseguire canti nella Cappella reale. Le vicende storiche non hanno intaccato la fedeltà degli austriaci a questa istituzione, che oggi è suddivisa in quattro cori da 25 ragazzi ciascuno e ha come sede il sontuoso Palazzo Augarten, immerso in uno stupendo parco. Ancora oggi ogni domenica i Wiener cantano nella Burgkapelle durante la Messa delle 9,15. Con la loro tradizionale casacca bianca e i pantaloni blu, come si conviene a un marinaretto dell'Impero austroungarico, offriranno al pubblico torinese un saggio delle loro capacità con una serie di brani di carattere vario, sotto la direzione di Marco Ozbic. C'è naturalmente Mozart, che in concerti come questo non può mancare, rappresentato da «Inter Natos Mulierum K 72», «Die Gans des Kalifen» ossia «L'oca del califfo» (un Singspiel in costume) e «Tre notturni». Poi è presente la polifonia secentesca, con «Exultate Justi» di Lodovico Grossi da Viadana e «Vidi Equam» di Tomas Luis de Victoria. Di Mendelssohn sarà eseguito il «Laudate Pueri Dominimi», mentre l'italiano Claudio Monteverdi avrà il suo momento con tre «Canzonette». Un omaggio verrà riservato alla scuola musicale inglese moderna e contemporanea grazie al vittoriano Elgar («The Dance») e a Benjamin Britten (Cinque pezzi da «A Ceremony of Carols»), un autore in grande rilancio. Completano il programma, oltre a due brani popolari a sorpresa, «Polka e Valzer» di Johann Strauss. Da non perdere. Leonardo Osella gala 5HP| Un'immagine del gruppo dei Wiener Saengerknaben, dei ragazzini viennesi che si fanno applaudire in tutto il mondo

Luoghi citati: Torino, Viadana