Americani contro i pirati cinesi

F CHE FANNO Americani contro ipirati cinesi Gli Stati Uniti hanno posto un ultimatum sui pirati della Cina: se entro il 4 febbraio il governo cinese non prenderà provvedimenti contro la pirateria di finn, musica e software americani, estesissima nel Paese, il governo americano imporrà una sovrattassa del 100% sui prodotti cinesi importati in Usa. Pechino ha definito «barbaro» l'ultimatum, sostenendo d'aver fatto il possibile contro la pirateria. Washington replica che in Cina 29 fabbriche seguitano a produrre copie-pirata di film americani esportandole a Hong Kong, nel resto dell'Asia e persino negli Stati Uniti. Valerie Campbell, 42 anni, bella madre giamaicana della modella Naomi Campbell, è andata a vivere con l'aristocratico inglese Henry Percy duca di Northumberland nel castello di Syon House. Il duca ha lasciato per lei Barbara Carrera, sua compagna dal 1990. Alpe Adria Cinema, il festival di Trieste (18-22 gennaio) analizza il cinema dell'Europa centrorientale nella sua sesta edizione dedicata a Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D'Angelo e Miran Hrovatin, giornalisti e operatori triestini uccisi sul lavoro di reporter di guerra. Oltre alla rassegna ufficiale dei film, il festival riflette sul cinema dell'ex Repubblica democratica tedesca con una rassegna e un convegno, «L'Angelo perduto», sul rapporto tra cinema e letteratura nella Rdt dal 1946 al 1990. Il festival presenta pure ima selezione di sette finn albanesi (1958-1994) e una selezione di film documentari realizzati a Sarajevo durante il conflitto. Veronica De Laurentiis, figlia di Silvana Mangano e di Dino De Laurentiis, e Ivan Kowalski, si sono sposati a Bora Bora col rito ebraico, ma in stile polinesiano: abiti di cotone bianco, collane e corone di fiori, pesce arrosto, danze folk. Steven Spielberg sarà il 25 febbraio l'ospite d'onore alla cerimonia parigina dei Césars, gli Oscar francesi. Marcel Ophùls ha invece rifiutato di concorrere ai premi con il suo film-documento «Veillées d'armes» (Veglie d'anni) sui giornalisti nella guerra dell'ex Jugoslavia, per protesta contro l'assenza di riconoscimenti specifici per i film documentari. Ha definito «totalitaria, villana e maleducata» l'idea di far concorrere lui scartando gli altri documentaristi. L'Oscar mobilita sempre più le emozioni hollywoodiane, e incoraggia le classifiche storiche. Il genere più frequente dei film vincitori dell'Oscar è stato quello drammatico (44%); il più trascurato il thriller (soltanto 2 film vincenti, «Rebecca» e «Il silenzio degli innocenti). Il filmOscar più breve è stato «Io e Annie» di Woody Alien, 94 minuti. Due sono stati i vincitori massimi, «Ben Hur» e «West Side Story», con 11 Oscar ciascuno. I uue I mi, I Stor massimi perdenti sono stati «Furore sulla città» e «Il colore viola», 11 candidature e nessun premio. Due film hanno vinto tutti e cinque gli Oscar più importanti (film, regista, copione, attore, attrice): «Accadde una notte» e «Qualcuno volò sul nido del cuculo». Dustin Hoffman s'è dichiarato disponibile a interpretare un seguito di «Rain Man», sempre con Tom Cruise e diretto da Barry Levinson. Barry Morrow sta scrivendo la scenegiatura. Dennis Hopper s'è totalmente rasato la testa, con effetto raccapricciante, per recitare il suo personaggio di investigatore privato in «Wich Hunt» (Caccia alla strega). La strega è Penelope Ann Miller. Gina Lollobrigida, 68 anni, in visita a New York al celebre ristorante Gino Italian di Mario Laviano, ha ripotuto che dell'età non le importa nulla, ma ha fermamente proibito ai fotografi di riprenderla di profilo e ha controllato minuziosamente l'illummazione del locale. Ha spiegato: «La luce ti può aggiungere o togliere vent'anni, è molto più efficace di ogni intervento di chirurgia plastica». Jim Carrey, il sorprendente uomo di gomma di «The Mask», è in versione esocica nel seguito di «Ace Ventura l'acchiappanimali»: «Ace Ventura goes to Africa», diretto da Tom De Cerchio. Spike Lee, in attesa di girare «Clockers», il film sugli spacciatori di crack interpretato da Harvey Keitel e John Turturro, dirige «Girl Six», piccolo film su una debuttante nel mondo dello spettacolo, protagonista Jada Pinkett. Christian Slater, il giovane intervistatore di «Intervista col vampiro», è stato arrestato all'aeroporto di New York mentre tentava di salire a bordo d'un aereo con una pistola calibro 9 in tasca. E' rimasto otto ore in prigione, viene processato il 27 febbraio per porto illegale d'arma. Era già stato arrestato due volte in passato, per guida in stato di ubriachezza. Emmanuelle Béart, la bellissima attrice francese, è stata scritturata come partner di Tom Cruise in «Mission Impossible» di Brian De Palma. Carlos Saura, il regista spagnolo padre di sei figli maschi, ha finalmente avuto a 63 anni una figlia femmina, Ana, dalla sua attuale compagna, l'attrice Eulalia Ramon, 32 anni. Sean Perni e Susan Sarandon sono la coppia protagonista del nuovo film di Tim Robbins, «Dead Man Walking» (Morto che cammina), polemico contro la pena capitale, tratto dal romanzo di Helen Prejan su una suora che cerca di salvare la vi ta a un condannato detenuto nel braccio della morte. nutoj