Malcolm X, vendetta in cerca d'autore

Malcolm X, vendetta in cerca d'autore Malcolm X, vendetta in cerca d'autore Qubilah: mai pagato killer nome d'arte di Calypso Gene, l'Eugenio del Calipso, pezzi intitolati «Il paradiso dell'uomo bianco è l'inferno dell'uomo nero» per la gioia degli avventori che si sentivano molto progressisti, i due erano grandi amici. Anzi, erano maestro e discepolo, tutore e pupillo, perché fu Malcolm, convertitosi alla nazione dell'Islam fondata e guidata da Elijah Mohammed, a portare l'«Eugenio del Calipso», «The Charmer», l'incantatore, come lo chiamavano le sue molte donne, verso la vera fede. Erano gli Halcyon Yeais, gli anni felici e sognanti dei Musulmani Neri, quando si convertivano i grandi dello sport, i Cassius Clay (divenuto Mohammed Ali) e i Lew Alcindor (ribattezzato Karim Abdul-Jabbar) e il Corano sembrava indicare la strada di una religione diversa da quella imposta dagli schiavisti cristiani e dunque di una identità propria. Secondo Betty, la vedova, Malcolm si rivoltò contro la Nazione dell'Islam quando scoprì che Elijah Mohammed, il suo profeta, «viveva come un pascià, circondato da agi principeschi e da ragazzine minorenni che lui metteva incinte per poi scaricarle come scarpe vecchie». Secondo altri, furono differenze religiose - Malcolm prima di morire era divenuto un moderato Sunnita - o rivalità personali, o gelosie, per la crescita dell'ex allievo Farrakhan, un fantastico oratore ancor oggi, e un seduttore di folle LIBERA SU CAUZIONE MINNEAPOLIS. La figlia di Malcolm X ha negato in tribunale di aver mai complottato per uccidere il leader nero nemico giurato di suo padre, Louis Farrakhan. Dopo l'interrogatorio, è stata rimessa in libertà su pagamento di una cauzione di 10 mila dollari. Qubilah Shabazz, 34 anni, era stata due giorni fa incriminata di aver ingaggiato un killer per assassinare l'uomo che la sua famiglia ha sempre ritenuto coinvolto nell'omicidio di Malcom Little detto Malcolm X, ucciso nel 1965 a 40 anni. Frattanto si è appreso che l'informatore del governo coinvolto nell'arresto della figlia del leader nero, Louis Farrakhan, è stato in passato incriminato per reati connessi al narcotraffico. Paradossalmente, anche la presunta vittima del complotto, Farrakhan, ha preso posizione al fianco dell'imputata: una sua portavoce ha accusato il governo Usa di volere fomentare un conflitto fratricida in seno alla comunità nera. |Agi-Ansa| za predicata da Luther King, nessun sospetto appare davvero troppo estremo. Come in tutti i movimenti di liberazione, come in tutte le battaglie rivoluzionarie, ci sono scheletri nascosti nell'armadio della facciata pubblica. E nessuno scheletro è più sinistro di quello che la denuncia di Minneapolis ha riesumato in questi giorni, lo scheletro della lotta fra Malcolm X e Louis Farrakhan all'interno dell'Islam nero americano. Negli Anni 50, quando Malcolm era un piccolo malvivente comune incarcerato per furto e Farrakhan, allora Louis Alcott, suonava il violino nei night club, cantava con il Tyson, come Rodney King che accese la sommossa di Los Angeles, l'arresto della seconda figlia di Malcolm X è una cacofonia tutta in «nero su nero». E' una storia che porta a galla un capitolo quasi segreto, un tabù raramente violato della «guerra per razze»: il capitolo degli odi, delle rivalità, della violenza non dei bianchi sui neri, ma dei neri sui neri. Qualunque cosa abbia fatto Qubilah Shabbaz, per chi ricordi l'odio, il rancore che separavano Malcolm da Farrakhan, i dissidenti dagli ortodossi dentro la Nazione dell'Islam, i falchi della violenza dalle colombe della non violen¬ A funerali avvenuti la moglie Margherita, la figlia Marlapla con Claudio e l'adorato Fabrizio annunciano con infinito dolore la scomparsa del Dopo un'intensa vita di lavoro è cristianamente mancato Pierino Griffa Con immenso dolore ne danno il triste annuncio la moglie Giovanna (Nini), I figli: Sergio con Giusi, Sonia, Valerla, Fabrizio; a Guido con Lauretta e Fulvio; (rateilo, sorella, cognate, nipoti, pronipoti, cugini. Un particolare ringraziamento ai dott. Gianni Gatti e Mara Morello. Funerali martedi 17 in Exilles con partenza dall'ospedale Maria Vittoria (per orario telef. 521.14.78). Torino, 14 gennaio 1995. Caro NONNO spero tu diventi il mio angioletto. Fulvio. Renata e Maurilio ricorderanno sempre zio PIERO. Lodovica, Laura, Riccardo e Barbara sono vicini a Giovanna e figli partecipando affettuosamente al loro dolore. Gina e Giulio Gazzano partecipano Nel cimitero di Torino riposano accanto a quelle della moglie Rina le ceneri di N. H. rag. dott. Giuseppe Maria Ferrerati — Torino, 11 gennaio 1995. Cognati e nipoti Nòrther D'Adda partecipano atfettuosamente. Le famìglie Soffietti e Galizia partecipano al lutto di Margherita, Mariapia e famiglia. Carlo, Claudia e Elisa annunciano la perdita del caro zio N. H. dr. Paolo De Stefanis Funerali lunedì 16 gennaio, parrocchia della Crocetta. Torino, 13 gennaio 1995. Ci ha lasciato Antonino Fiori Andrea Brunero anni 81 Lo annunciano: moglie, figli, nipoti, parenti tutti. Un particolare ringraziamento a Mario e Lineyda. — Torino, 14 gennaio 1995. Improvvisamente è mancato ai suoi cari Addolorati Anna e Tullio ne comunicano la scomparsa a funerali avvenuti per sua espressa volontà. - Torino, 11 gennaio 1995. E' mancato Luigi Beltramo Emilio Re Fiorentin Profondamente addolorati lo annunciano la moglie Elsa, la figlia Patrizia e parenti tutti. Funerali martedì 17 gennaio ore 10 parrocchia S. Anna. A funerali avvenuti ne danno il triste annuncio Rita, l'adorata Maria Celeste e familiari tutti. Un sentito grazie a coloro che ci sono stati vicini. Torino, 14 gennaio 1995. - Noie, 13 gennaio 1995. La dolcezza e l'affetto di Maria Rosa Nicolosi resteranno sempre nel cuore del marito Mario e figli Daniela e Andres e di tutti quanti hanno saputo apprezzarne la bontà. I funerali avranno luogo lunedi 16 gennaio ore 10 parrocchia S. Benedetto. -- Torino, 12 gennaio 1995. Tus Hermanos Tizo, Gulllermo, Miguel y Sobrlnos unidos a la familia Moncalvo. Matuca Herlltzka, Mario e Clara Aranguren, Mario e Ines Cavallero profondamente colpiti dalla scomparsa di MARIA ROSA, partecipano con affetto al grande dolore di Mario, Daniela e Andres. Ciao AMICA carissima. Ursula. E' improvvisamente mancata Maria Elisabetta Trappolin ved. Trapolln Ne danno il triste annuncio i figli con le rispettive famiglie e gli adorati nipoti Daniela e Alberto. Funerali lunedì 16 corr. ore 11,45 nella parrocchia Maria Madre della Chiesa. La presente è partecipazione e ringraziamento. Torino, 13 gennaio 1995 I suoceri con figlie generi nipoti partecipano al lutto di Bianca. E' mancata Giuditta Spinardi ved. Chiarabaglio (Ginia) di anni 80 Lo annunciano: Angelo, Plerdomenlco, Bruna, Valerla ed il nipotino Matteo. Funerali in Torino, parrocchia Maria Ausiliatrice lunedi 16 ore 8.15 e successiva tumulazione presso il cimitero di Favria. — Torino, 13 gennaio 1995. Cgll, Ci si, UH Università di Torino ricordano con affetto il dirigente Cisas Antonio Dietinger — Torino. 14 gennaio 1995. E' mancato all'affetto dei suoi cari Gino Valenti Addolorati lo annunciano: Aurella e Gianni. Funerali martedi 17 ore 9,45 ospedale Giovanni Bosco. — Torino. 14 gennaio 1995. E' mancato ai suoi cari Piermario Solerò (Mariolino) Addolorati lo annunciano, moglie, figli, e parenti tutti. I funerali lunedi 16 ore 8,15 parrocchia S. Giorgio partendo dall'ospedale Molinette ore 7,45. La presente è partecipazione e ringraziamento. Non liori ma opere di bene. — Torino, 14 gennaio 1995. Cristianamente è mancata Luigina Migliore ved. Aghem Ne danno il doloroso annuncio i figli- Rosanna e Riccardo, il genero, la nuora, gli adorati nipotini: Alessandro, Luca, Stefano, e parenti tutti. La presente è partecipazione e ringraziamento. Torino, 14 gennaio 1995. Ti ricorderemo sempre: Germana, Paolo e Laura; Giovanna e Umberto; Mariuccla e Stefano.