Bimba salva sull'aereo che esplode

Bimba salya sull'aereo che esplode SUD AMERICA Precipita un Dc-9 delle linee interne. Tra le ipotesi anche l'attentato Bimba salya sull'aereo che esplode Colombia, 51 morti e una sola superstite di 9 anni BOGOTA'. Cinquantun morti e una bambina di 9 anni miracolosamente sopravvissuta. Questo il terribile bilancio dell'incidente aereo accaduto l'altra notte in Colombia, quando un Dc-9 della compagnia Intercontinental in volo da Bogotà a Isla de San Andreas via Cartagena con 52 persone a bordo (47 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio), tutte colombiane, e esploso in volo finendo poi in un terreno paludoso. L'aereo è precipitato 12' prima dell'atterraggio, nei pressi della cittadina di Maria la Baja, nello stato di Bolivar, 60 chilometri a Sud di Cartagena. Il Dc-9 in fiamme è sprofondato in un acquitrino ai margini di una fattoria e le operazioni di soccorso hanno richiesto varie ore a causa del buio e delle difficoltà di accesso. Oltre 400 uomini, tra poliziotti, soldati, addetti della Croce rossa e volontari hanno invano cercato ieri eventuali altri superstiti tra i rottami semiaffondati in due metri d'acqua. La bambina miracolosamente scampata alla morte si chiama Erica Gomez Delgado. Stava viaggiando con i genitori e il fratello. Le piante avrebbero attutito la sua caduta al suolo. E' stata trovata nell'acquitrino dai soccorritori che l'hanno udita chiedere aiuto e lamentarsi: Erica è stata ricoverata nella clinica universitaria di Cartagena dove le sono state riscontrate la frattura dell'omero destro e una ferita non grave all'addome. Ancora oscure le cause del disastro. Il rilevamento a terra ha specificato che l'equipaggio non faceva menzione di alcun problema nell'ultimo contatto radio alle 19,40 ora locale 11'1,40 in Italia). Bisognerà dunque aspettare l'esame della «scatola nera» anche per escludere voci subito circolate sulla possibilità che il Dc-9 sia caduto in seguito a un attentato. Una delle più gravi sciagure colombiane avvenne infatti nel novembre '89 quando un Boeing 727 dell'Avianca esplose per un attentato della narcomafia, con la morte di 107 persone all'aeroporto di Bogotà. La tragedia colombiana riporta alla memoria l'incidente accaduto il 16 agosto 1987 quando un aereo in fiamme si schiantò sull'autostrada vicino all'aeroporto di Detroit. Anche allora dei 153 a bordo del velivolo, si salvò miracolosamente solo una bambina di 4 anni ancora stretta tra le braccia della mamma morta. [e. st.] ISLA DE SAN ANDRES CARTAGENA/-.. COSTARICA °*d£$f§

Persone citate: Bolivar, Erica Gomez Delgado

Luoghi citati: Bogota', Bogotà, Cartagena, Colombia, Detroit, Italia, Sud America