«Ultimo anno per l'Italia unita»

«Ultimo anno per l'Italia unita» Le previsioni dell'«01d Moore's», il più antico almanacco britannico «Ultimo anno per l'Italia unita» Gli astrologi inglesi: avrete un'estate da golpe LA POLITICA E LE STELLE ILONDRA N estate timori per un golpe e a dicembre un governo che favorirà la divisione del Paese in due Stati: la Repubblica del Nord e quella meridionale. E' il programma per i prossimi dodici mesi riservato all'Italia dai curatori dell'OZd Moore's Almanack, un libretto annuale di previsioni astrologiche che si stampa in Gran Bretagna dal 1778. Anche l'ultimo oroscopo «politico», quindi, non lascia sperare nulla di buono per l'Italia, avviata verso un anno astrologicamente da dimeticare: a cavallo dell'anno erano stati molte le previsioni sfavorevoli per il Paese e soprattutto per la Lira, «nata» il 24 agosto 1864 sotto il segno della Vergine e destinata a perdere almeno il 6 per cnt.o del suo valore nei prossimi dodici mesi. Eppure, sondaggi alla ma- no, gli italiani sono ottimisti. Convinti di aver toccato il fondo nel '94, hanno affrontato i primi giorni dell'anno nuovo con molta fiducia, anche se le vicende politiche non sembrano essere troppo incoraggianti. Adesso, da Londra, una nuova doccia fredda. E chi crede nell'influenza delle stelle sulla vita reale, e desidera sapere quale sbocco avrà la crisi, non resta dunque che correre in una qualunque libreria londinese dove a meno di una sterlina 99 pence, per l'esattezza - si può acquistare il magico almanacco e soddisfare ogni curiosità sul futuro politico dei principali Paesi del mondo. In particolare l'Old Moore's Almanack, forte dei suoi due secoli abbondanti di storia, prevede per l'Italia un luglio di fuoco: nelle profezie di quel mese sta scritto che «una crescita di violenza politica potrà suscitare timori di un golpe». E non è finita: poche righe più avanti, infatti, si può leggere che «l'Italia entrerà in un periodo di fondamentali modifiche costituzionali, nel quale verrà messa in discussione la stessa esistenza dello Stato unitario», anche se - per fortuna - «tutto lascia pensare che la questione verrà rinviata». Archiviata l'estate, le sorprese e i colpi di scena per il nostro Paese dovrebbero proseguire in un crescendo che troverà la sua conclusione soltanto a dicembre. Per fine anno, infatti, l'almanacco prevede una nuova crisi di governo e un nuovo esecutivo che «favorirà la divisione del Paese fra Nord e Sud», [r. i.j Dagli astrologi inglesi fosche previsioni per l'Italia

Luoghi citati: Gran Bretagna, Italia, Londra