Disney «Re Leone» pigliatutto di Daniele Cavalla

Spettacoli Cronaca I film più visti nelle sale torinesi. Bene anche Harrison Ford in pericolo Disney, «Re Leone» pigliatutto Secondo a sorpresa Jim Carrey «mascherato» Imbattibile Walt Disney. Il lungometraggio a cartoni animati «Il re leone» si conferma il film più visto dai torinesi (i rilevamenti sono a cura dell'Agis). Sono state infatti 22,402 le presenze registrate dal 29 dicembre al 4 gennaio dalle avventure del tenero Simba e del perfido Scar nei quattro locali che le propongono (Adua, Eliseo, Capitol, Doria). Al secondo posto si colloca la principale sorpresa cinematografica delle festività natalizie: «The Mask». Un simpatico attore quale Jim Carrey («Ace Ventura»), il ritmo e l'originalità della storia e gli strabilianti effetti speciali dell'Industriai, Light & Magic sono i maggiori ingredienti della commedia firmata dall'ex regista horror Charles Russell. Il film ha divertito 11.341 persone fra Arlecchino, Olimpia Uno e Studio Ritz. Segue la comicità «made in Italy» dei soliti Massimo Boidi e Christian De Sica in «SPQR» dei fratelli Vanzina con 10.762 biglietti venduti al Faro e al Vittoria. In ascesa anche «Sotto il segno del pericolo», spettacolare terzo atto cinematografico delle avventure dell'agente Cia Jack Ryan nato dalla fantasia di Tom Clancy. Per la seconda volta, e non sarà l'ultima, ad interpretarlo è Harrison Ford: i narcotrafficanti colombiani i nemici da combattere (la prossima volta toccherà al Giappone). Presenze: 7230 all'Ambrosio Uno e al Fiamma. Soltanto 29 biglietti strappati in meno vanta al Lux «Intervista col vampiro», versione per il grande schermo del best seller di Anne Rice interpretata dai divi Tom Cruise, prossimo protagonista del film basato sulla serie tv «Missione impossibile», Brad Pitt e Antonio Banderas. In sesta e settima posizione ci sono ancora due campioni d'incasso, rispettivamente «Il Mostro» di Roberto Benigni (5302 persone all'Etoile e Ambrosio Tre) e «Forrest Gump» di Robert Zemeckis con Tom Hanks (4820 al Lilliput e Ambrosio Due). Per il resto, al di sotto delle aspettative il tanto atteso «OcchioPinocchio» diretto ed interpretato da Francesco Nuti in cartellone al Reposi (3774 presenze) mentre 1934 amanti del cinema d'autore hanno apprezzato «Sole ingannatore» di Nikita Michalkov al Centrale. Sono stati 36.301 i biglietti venduti nei locali di prima visione lo scorso weekend, circa 5 mila in meno del precedente. Daniele Cavalla Il «Re Leone» di Walt Disney è sempre campione d'incassi nelle sale torinesi

Luoghi citati: Giappone