Nanni Moretti primo in Francia

Nanni Moretti primo in Francia CHE FANNO Nanni Moretti primo in Francia Nanni Moretti con «Caro diario» è al primo posto nella lista dei dieci migliori film del 1994 compilata dalla redazione della più autorevole rivista cinematografica europea, «Cahiers du Cinema». Al secondo posto «J'ai pas sommeil» (Non ho sonno) di Claire Denis, al terzo posto «Carlito's Way» di Brian De Palma. Su dieci film, soltanto quattro non sono francesi: oltre ai due citati, «M. Butterfly» di David Cronenberg e «Tim Burton's Nightmare Before Christmas» di Henry Selick. Liza Minnelli, 48 anni, va in clinica questo mese per affrontare un'operazione e l'impianto di una protesi all'anca destra: l'artrite la tortura e la costringe a muoversi (come Liz Taylor) con l'aiuto del bastone. Nelle difficoltà, le è molto vicino Paul Anka. Jacques Tati ideò nel 1947 il suo film «Giorno di festa» a colori, ma seguendo un procedimento tecnico tanto imperfetto da rendere impossibile la stampa delle copie. Riportato da Sophie Tatischeff alla versione a colori, il film esce di nuovo dopodomani a Parigi. Glenn Close e Judy Davis si baciano profondamente sulla bocca nel telefilm «Serving in Silence: the Grethe Cammermeyer Story», che rievoca la vicenda della donna colonnello dell'esercito degli Stati Uniti, madre di quattro figli, degradata ed espulsa dall'esercito per aver detto pubblicamente d'essere omosessuale. Ha dichiarato Glenn Close: «E' stata quasi una rivelazione: baciare una donna è veramente piacevole». A Federico Fellini e Elvis Presley sono dedicati omaggi, con retrospettiva completa dei film diretti o interpretati, al ventiseiesimo Film Festival of India a Bombay (10-26 gennaio). Ido] I doppiatori francesi, che dal 18 ottobre 1994 erano in sciopero per conquistare una percentuale su ogni passaggio televisivo o vendita in videocassetta di film o telefilm da loro doppiati, sono tornati al lavoro. Hanno ottenuto soltanto una promessa di trattative, garantita dal ministro francese della Cultura, Jacques Toubon. Melarti e Griffith ha passato le vacanze invernali con la madre Tippi Hedren a Aspen, in Colorado. Erano ad Aspen pure Johnny Deep e Kate Moss, ma non hanno sciato: sono usciti dal loro appartamento d'albergo soltanto una volta, per fare compere. Marilyn Monroe con uno scollatissimo vestito di paillettes dorate, orecchini d'oro e capelli d'oro, è sul francobollo che verrà messo in circolazione in quattro milioni di copie negli Stati Uniti nel prossimo giugno, primo esemplare d'ima serie dedicata alle «leggende di Hollywood». Emilio Estevez e la cantante Paula Abdul stanno divorziando. Sinead O'Connor, che aspettava un figlio dal produttore televisivo Richard Helsop, ha avuto la gravidanza interrotta da un aborto spontaneo. David Bowie ha compiuto 48 anni e Nicolas Cage ne ha compiuti 31. Patrice Chéreau ha tagliato di venti minuti «La regina Margot» prima dell'uscita del film negli Stati Uniti, centrando maggiormente la narrazione sulla storia d'amore tra La Mole e Margot, Vincent Perez e Isabelle Adjani. Lola Navarro, per diciassette anni compagna e moglie di Fabio Testi e madre dei loro tre figli, separata da lui dal maggio 1994, ha detto: «Tra noi non c'è più alcun rapporto. Parliamo soltanto di questioni riguardanti i ragazzi; quando lo vedo, l'unico sen ti mento da lui espresso è " dio verso di me». I

Luoghi citati: Bombay, Colorado, Hollywood, India, Parigi, Stati Uniti