Londra sull'autobus sale il lusso

Londra, sull'autobus sale il lusso iJSSfvVi-SS* Aria condizionata, hostess, telefoni e televisione per migliorare l'immagine Londra, sull'autobus sale il lusso Una business class nei celebri pullman a due piani UN SIMBOLO SI TRASFORMA TLONDRA ARIFFA turistica o business class? La scelta che è oggi possibile sugli aerei - o fra prima e seconda classe sui treni - sta per essere collaudata sul più diffuso mezzo di trasporto delle città inglesi, l'autobus a due piani. La compagnia che gestisce i trasporti nelle città di Birmingham e Coventry ha deciso di trasformare l'immagine tradizionale - puzza, sporcizia e ritardi che il bus ha ereditato da decenni di stasi tecnologica. Per i suoi servizi a media distanza ha deciso di mettersi in concorrenza con taxi e auto private offrendo un «servizio vip» sui suoi double-decker. L'esperimento - sulla linea 37 di Birmingham - dovrebbe avere inizio l'estate prossima; e se riuscirà sarà presto esteso a tutta la rete. Chi pagherà tariffa normale starà al piano inferiore: come sul vecchio bus rosso di sempre. Chi pagherà invece tariffa business potrà accedere all'imperiale dove, fra moquette e vetri alermici, il suo viag- gio diventerà una delizia. Aria condizionata, una hostess che gli offrirà il caffè, la disponibilità di un telefono, schermi incastrati nel sedile davanti che gli permetteranno di vedere normali programmi tv o notizie finanziarie a circuito chiuso. Non è che l'inizio. Si parla anche, ma in un secondo tempo, di schermi che indicano l'esatta posizione del bus e il tempo previsto per l'arrivo alle fermate più importanti. A terra, poi, i viaggiatori vip potranno disporre di prenotazioni telefoniche dei posti, cabine per attendere alla fermata sfuggendo alle intemperie inglesi, impianti satellitari per indicare la distanza dalla fermata del primo bus in arrivo, voci da un computer per fornire ogni altra possibile informazione. «La durata media dei tragitti sui nostri autobus è di 22 minuti», spiega Joanne Colston, della compagnia West Midlands: abbastanza per giustificare i double-decker della nuova generazione. Sulle strade britanniche circolano 75 mila bus, dai piccoli minibus rurali ai doubledecker rossi delle grandi città al gigantesco bendibus articolato (e lungo 30 metri) che sta facendo la sua comparsa sperimentale. Venti milioni di passeggeri spendono quasi 40 miliardi al giorno; e le grandi compagnie che dominano quel mercato dopo la sua privatizzazione sono convinte che ci sia ancora spazio per espandersi. [f. gal.] li Tariffa turistica o servizio vip sui tradizionali double-decker

Persone citate: Coventry, Joanne Colston

Luoghi citati: Birmingham, Londra