Precipita un elicottero 6 morti in Val Gardena

Una cannonata ogni 3 secondi sulla capitale cecena. Eltsin non appare, ancora voci di golpe Cinque sciatori e il pilota uccisi dall'urto con la roccia a 2600 metri. Il velivolo faceva servizio di eliski Precipita un elicottero, 6 morti in Val Gardena Tra le vittime due ragazzi di 10 e 15 anni in vacanza col padre BOLZANO. Tragedia sulle Dolomiti: un elicottero con cinque turisti, fra cui due fratelli con il padre, è precipitato probabilmente per un'avaria ai piedi del Sassolungo, nella zona del Passo Sella. Schiantandosi in un canalone, ha preso fuoco: per gli occupanti non c'è stato scampo. Sei le vittime, i cinque turisti e il pilota. Ma i nomi resi noti fino a tarda ora erano solo quattro: quello del pilota, Franco Pagan, 37 anni, varesino da Tradate (Varese), e quelli di Walter Alboretti, di Campiglia Marittima (Livorno), dipendente dell'Uva di Piombino, e dei due figli, Enrico di 15 anni e Matteo di 10. I tre facevano parte di una comitiva di 11 turisti toscani che trascorrevano una settimana bianca all'hotel Monti Pallidi di Moena. La moglie dell'Alboretti, rimasta in albergo, alla notizia della sciagura è stata colta da malore. I corpi saranno recuperati oggi, non essendo stato possibile raggiungere ieri il luogo della sciagura a causa dell'oscurità. Le squadre di soccorso partiranno quindi soltanto all'ama di oggi. La disgrazia si è verificata poco dopo le 15. L'elicottero, un Ecureil HS 350 B2, costruito nel 1990 dalla francese Aerospatiale, di proprietà della società Elistar di Catania, si era levato in volo da una piazzola alle porte di Ortisei, in Val di Fassa nei pressi dell'hotel dove si trova la base logistica del servizio turistico. G. Ansatoli) A PAG. 11

Persone citate: Franco Pagan, Walter Alboretti

Luoghi citati: Bolzano, Campiglia Marittima, Catania, Livorno, Moena, Ortisei, Tradate, Varese