Sacerdote tra le belle povera la virtù di Hugh

Sacerdote tra le belle povera la virtù di Hugh PRIME CINEMA «Sirens» di Duigan con Grant e la Macpherson Sacerdote tra le belle povera la virtù di Hugh ANNI 30 in un'Australia permeata di cultura bigotta e vittoriana, dove il dipinto «La Venere Crocifissa», che rappresenta una donna nuda messa in croce, suscita l'indignazione delle gerarchie ecclesiastiche. A questo episodio vero della biografia del trasgressivo Norman Lindsay (1878-1969), la cui lunga carriera di artista inneggiante al libero amore fu tutta uno scandalo, si è ispirato John Duigan, sceneggiatore e regista di «Sirens - Sirene»: inventando la storia del sacerdote anglicano Anthony che esce trasformato da un suo breve soggiorno nella tenuta del pittore nelle Blue Mountains. Appena giunto dall'Inghilterra con la moglie Estella per insediarsi nella sua nuova parrocchia, il giovane prete viene pregato dal vescovo di Sydney di far tappa da Lindsay per convincerlo a sconfessare la sua «Venere». Anthony, che si considera un tipo illuminato, vorrebbe impostare il discorso sul piano filosofico-razionale, ma non ha fatto i conti con le provocatorie insidie dell'ambiente. Influenzati dal contatto con una natura selvaggia e dal clima di soffuso erotismo che si respira nella villa dove convivono in armonia la moglie e modella del pittore, le loro due figliolette e tre avvenenti fanciulle pronte a posare in atteggiamenti lascivi, i due coniugi per salvare il matrimonio sono costretti a rifondarlo su basi meno puritane. Appassionato estimatore di Lindsay, Duigan ha tentato di aderire formalmente al suo immaginario con risultati al limite del kitsch. Pur affidato a un buon attore come Sam Neill, il personaggio dell'artista non riesce ad assumere alcuno spessore, Hugh Grant è un pretino manieristico, Tara Fitzgerald è una vibratile Estella; e degli altri interpreti, la top-model Elle Macpherson inclusa, non merita parlare. [a. le.] SIRENS - SIRENE di John Duigan con Hugh Grant, Tara Fitzgerald Sam Neill, Elle Macpherson Anglo-australiana, 1994 Genere: drammatico Romano di Torino; Ambasciatori Metropoli di Milano Hugh Grant

Luoghi citati: Australia, Inghilterra, Milano, Sydney, Torino