Presa la gang delle Vedove Allegre

Presa la gang delle Vedove Allegre USA Da San Francisco a New York, zingare e parenti sposavano i vecchi e li uccidevano Presa la gang delle Vedove Allegre l ld Hanno avvelenato sei ottuagenari per l'eredità WASHINGTON. La morte misteriosa di sei ottuagenari che avevano sposato donne molto più giovani e le avevano nominate eredi della loro fortuna ha messo in allarme la polizia americana. Il giallo delle Vedove Allegre, come lo hanno ribattezzato gli investigatori, è cominciato a San Francisco ma un nuovo capitolo si è aperto a New York, dove un editore in pensione di origine greca, Andrew Vlasto, si è spento alla non più verde età di ottantacinque anni, tre mesi dopo aver sposato una ragazza di cinquantasette anni più giovane, Sylvia Mitchel. Apparentemente era stato un matrimonio insolito ma insospettabile. Poco prima del decesso, la moglie aveva ritirato dal conto in banca intestato a lei e al marito ottantamila dollari, sui quali non dovrà pagare la tassa di successione. La polizia però si è insospettita quando l'autopsia ha rivelato che nel sangue di Andrew Vlasto vi erano tracce di «Digitalis», una medicina per le malattie di cuore che può essere mortale in dosi eccessive. E' risultato anche che la vedova è lontana parente di altre cinque giovani donne i cui mariti, tutti anziani, sono spirati improvvisamente a San Francisco poco dopo il matrimonio. «Siamo in contatto con la polizia di San Francisco e speriamo di chiarire questa intricata storia», ha dichiarato ieri Daniel Castleman, portavoce del Procuratore Distrettuale. La serie dei decessi a San Francisco è cominciata nel 1984 e l'ultimo caso risale al marzo scorso. «In apparenza - ha raccontato una fonte di polizia - non c'è niente di strano nel fatto che quattro vegliardi siano morti. Tutti avevano compiuto novant'anni. E' però molto curioso che le mogli, tutte giovani, siano parenti: appartengono tutte al clan di zingari Tene-Bimbo». Due delle vedove allegre sono madre e figlia: Mary e Angela Tene. Le altre sono cugine. Tra tutte hanno ereditato almeno seicentomila dollari fra case, terreni e contanti. Gli investigatori di San Francisco hanno accertato che almeno due delle donne, con ricette truccate, erano riuscite a procurarsi in farmacia dosi massicce di «Digital is». Vlasto, l'ottuagenario morto a New York, era un personaggio relativamente noto: per anni era stato direttore di Atlantis, una pubblicazione di lingua greca che apparteneva alla sua famiglia. [Ansa]

Persone citate: Andrew Vlasto, Angela Tene, Daniel Castleman, Sylvia Mitchel, Tene

Luoghi citati: New York, San Francisco, Washington