Re Leone ruggisce per le famiglie di Daniele Cavalla

DELLA SETTIMANA Disney, western e favole: molti cinema propongono film adatti a tutti Re Leone ruggisce per le famiglie Terence Hill, Bud Spencer e «Botte di Natale» Epifania al cinema in famiglia. Alcuni locali cittadini propongono oggi i cosiddetti «film per tutti»: cartoni animati, favole, commedie. Il classico è, naturalmente, «Il re leone». Anche se rivolto in particolare a un pubblico adulto, il trentaduesimo lungometraggio della Walt Disney si conferma come appuntamento da non mancare nel periodo delle feste. Notevoli, infatti, gli incassi del tenero leoncino Simba insidiato dal perfido zio Scar. Quattro i locali che lo propongono: Adua 400, Capitol, Charlie Chaplin, Eliseo Grande. Un altro «film per tutti» che sta ottenendo eccellenti risultati ai botteghini è «The Mask». In evidenza il protagonista Jim Carrey, astro nascente del cinema comico statunitense, e gli strabilianti effetti speciali della Industriai, Light & Magic. Tre le sale che presentano le avventure del timido impiegato «trasformista»: Arlecchino, Olimpia Uno, Studio Ritz. Al Nazionale e all'Erba è in cartellone il «western per famiglie» «Botte di Natale», film che ha segnato il ritorno sulle scene dopo nove anni di assenza della coppia Terence Hill e Bud Spencer. Babbo Natale è invece il personaggio su cui ruota la storia di «Miracolo nella 34a Strada» al cinema Kong. Sceneggiata dallo specialista John Hughes («Mamma ho perso l'aereo», «Una tenera canaglia», «Baby birba»), la pellicola annovera nel cast il regista Richard Attenborough (autore dell'attuale «Viaggio in Inghilterra») non nuovo ad esperienze davanti alla macchina da presa (ha impersonato il miliardario di «Jurassic Park»), Elizabeth Perkins e la piccola Mara Wilson già vista in «Mrs. Doubtfire». Proprio Elizabeth Perkins è anche interprete di uno dei fenomeni cinematografici del 1994: «The Flintstones». Nella versione per il grande schermo della fortunata serie televisiva «Gli antenati» figurano inoltre John Goodman e Rick Moranis. Proiezioni oggi, domani e domenica al Lanteri. Cartoni animati al Monterosa con «Pollicina» dell'irlandese Don Bluth, il papà di Fievel. Ispirato alla fiaba di Andersen, il lungometraggio narra la tormentata storia d'amore tra la protagonista e il giovane Cornelius. Spettacoli alle 15, 17 e 21. All'Agnelli, oggi alle 15, appuntamento con lo spassoso neonato di «Baby birba». Daniele Cavalla Jim Carrey, comico Usa, protagonista di «The Mask», nella parte d'un timido impiegato trasformista

Luoghi citati: Inghilterra, Usa