Il signore lo vuole liscio o corretto?

Con la Befana si chiude il «periodo natalizio»: suggerimenti a chi desidera uscire di casa Corso per diventare barmen professionali Il signore lo vuole liscio o corretto? 11 mondo del «bere miscelato», quello che si vive dietro al bancone del bar. Non si può improvvisare, ci vuole creatività per servire cocktail ad alto livello, con poco alcol e soprattutto a base di ottimo vino e frutta. O almeno questa è la tendenza attuale segnalata dai responsabili dell'Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), l'organizzazione nata nel 1949 e che con concorsi, convegni e premi annuali ha come obiettivo la formazione professionale dei giovani. Crescita lavorativa rinforzata dalla sezione torinese con l'organizzazione di un corso che comincerà lunedì 16 nella sede in strada Altessano 55. Una prima sessione proseguirà sino al 6 febbraio con tre incontri alla settimana dalle 9 alle 12, e una seconda, con contenuti didattici che completeranno la parte precedente, dal 20 febbraio al 13 marzo (ogni ciclo costa 300 mila lire). Inizialmente le conoscenze professionali verranno ampliate con approfondimenti sullo studio merceologico dei prodotti, sulla caffetteria e sulle tecniche di miscelazione partendo dall'uso dello shaker, a cui seguiranno altre dieci lezioni per perfezionare le capacità acquisite e affrontare la preparazione dei cocktail internazionali. Non mancheranno nozioni di cultura generale, indispensabili ad un barman professionista. Informazioni: 011/733.109.[t. pi.)