Oggi fra recite e allegre kermesse

40 Con la Befana si chiude il «periodo natalizio»: suggerimenti a chi desidera uscire di casa Le feste se le porta via Oggi fra recite e allegre kermesse La Befana sulle scene torinesi porta allegria, risate per adulti e bambini. E' in programma per oggi un cartellone prevalentemente impostato su comicità e ironia. Non manca una proposta specifica per il pubblico dei giovanissimi, ovvero «Peter Pan» interpretato dalle marionette del Teatro Gianduja di via Santa Teresa 5 (telefono 530.238). A capitanare il «ligneo» cast. Franco Lupi VUl, epigono della nota famiglia di marionettisti e regista dello spettacolo in scena alle 15 (biglietti a 12 mila lire per bimbi e ragazzi, 17 mila per adulu). «Peter Pan», in locandina già da ottobre (a febbraio sarà sostituito con «La spada nella roccia»), è animato da un folto gruppo di marionettisti, tra cui Anna Marcelli, Ariella Beddini, Luigi Lupi VII e Ivana Valla. Sulla scena, una «nuova versione di "Peter Pan", diversa dal libro di Barrie e dal film di Disney, con adattamento scenico ideato per valorizzare le caratteristiche del teatro di marionette», spiega il regista. Cambiamenti a vista, trasfonnismi immaginari ed effetti speciali a gogò, per uno spettacolo rivolto a tutti. Anche sugli altri palcoscenici, trionfa la risata. Sorrisi e musica è la ricetta-base di «Tutti a bordo! Una nave di donne e di risate», rivista in due tempi di Gustavo Palazio e Augusto Grilli in programma ad Alfa Teatro alle 18 (biglietti a 15-20 mila lire). Nel cast, oltre al comico Mario Marchetti, la soubrette Doriana, Anita Cedroni, Vincenzo Santagata ed Esther Ruggiero. «Giro del mondo alla scoperta di danze, musiche e tipi comicissimi» promette il programma di sala. La situazione, illustrata fra canzoni d'epoca, sketches e balletti, è quella di una crociera su mari esotici, con una nave che sbarca in diversi porti. Non mancano incontri e scontri tra i passeggeri (fra cui pure un frate e una suora) e amene storielle, come quella del giovane cui viene donato un fiore che farà innamorare di lui tutte le donne e, suo malgrado, pure qualche uomo. Risate «colte» al Carignano (ore 15,30) con «L'asino d'oro» di Apuleio, ovvero storia (interpretata da Paolo Poli) di un giovane trasformato in somaro. Canto leggero e spumeggiante, al Teatro di Torino, dove l'appuntamento è alle 16 con la «Serata di gala della soubrette Nadia Furlon», mentre i due giorni successivi toccherà a «Cin-Ci-Là». Risate in piemontese all'Erba, dove la Compagnia Comica Piemontese presenta «Tromlin 'n Purgatemi» con Mario Brasa, Bruno Gambarotta, Wilma D'Eusebio e Santo Versace (scene di Eugenio Guglielminetti, regìa di Edmo Fenoglio). Incline alla teatrale allegria pure «Gli uomini sono tutti bambini» con Gianfranco D'Angelo, Wilma Goich e Fio Sandon's, in scena all'Alfieri alle 20,45. Al Cardinal Massaia (alle ore 16 e alle ore 21), «Due sul pianerottolo» con il duo Giorgio Molino e Carlotta Josetti. [si. tic.' usiche e tite il prozione, illua, sketches crociera su nave che ri e scontri ure un frae storielle, cui viene nnamora, suo maln somaro. ggiante, al l'appuntarata di gaa Furlon», essivi tocate in piea Compae presenta con Mario ta, Wilma e (scene di regìa di alla teatramini sono Gianfranco e Fio Sanalle 20,45. le ore 16 e nerottolo» e Carlotta [si. tic.' Qui a fianco comico Mario Marchetti e a destra Gianfranco D'Angelo DMe La la conpeil lla frede potroGiusplietormediszet Qui a fianco comico Mario Marchetti e a destra Gianfranco D'Angelo