Chivasso e Ivrea in festa

Nuove infrastnitture destinate alle imprese nell'ex area Lancia E' già Carnevale Chivasso e Ivrea infesta Inizia ufficialmente nel giorno dell'Epifania il Carnevale. Questa mattina, alle 10, nel teatrino civico del Municipio di Chivasso. presentazione dei personaggi storici della manifestazione. Nei panni dell'Abbà e della Bela Tolera, due tra le maschere più popolari del Piemonte, ci saranno quest'anno Piero e Federica Gallina, padre e figlia di Casalborgone ma da 16 anni abitanti in città. Ma è in festa anche la città del Carnevale per antonomasia. Risolti i problemi burocratici questa mattina saranno ancora Pifferi e Tamburi a spargere le note della «Diana» in giro per Ivrea nell'ormai tradizionale veglia dell'Epifania eporediese. E, appena dopo, l'imprenditore cinquantaquattrenne Renzo Sabolo diventerà Generale per la seconda volta consecutiva. Alle 11,15, nell'androne del palazzo municipale, il Sostituto Gran Cancelliere Gianni Celleghin (tornato all'incarico che aveva già ricoperto dall'89 al '91) darà lettura dei verbali; sarà poi Mario Garda, aiutante di campo al Generale nell'edizione '94, a consegnare sciabola e feluca a Renzo Sabolo. Alle 11,30, nella sala dorata del municipio, verrà poi presentato il volume «Dante Volpe», anteprima de II Piffero dedicata ad una delle figure ormai storiche della manifestazione; al termine, una «pifferata» raggiungerà anche il quartiere San Grato. Generale, ufficiali dello Stato Maggiore e Pifferi si ritroveranno poi al ristorante Gardenia, per il primo dei tanti appuntamenti gastronomici che costellano il Carnevale. Oggi, inoltre, è in programma l'investituta del Podestà, ancora impersonato dall'eccentrico Costantino Garda: appuntamento alle 15, nella sala Santa Marta.

Luoghi citati: Casalborgone, Chivasso, Ivrea, Piemonte