Obree licenziamento record

L'ex re dell'ora non va al raduno dopo 4 giorni dall'assunzione CICLISMO L'ex re dell'ora non va al raduno dopo 4 giorni dall'assunzione Obree, licenziamento record Motivazione: mancanza di entusiasmo Ultimo record di Graeme Obree: licenziato dopo soli quattro giorni dalla firma del contratto. Il corridore scozzese divenuto celebre per aver strappato il record dell'ora a Francesco Moser pedalando su una bicicletta che meno bicicletta di così era difficile immaginare, ha dimostrato ancora una volta di esscrere refrattario alla normalità. In che senso? Vediamo. Conquistato il titolo mondiale dell'inseguimento ad Hamar e sbalordito il mondo della pista usando pezzi di una lavatrice per costruire il trabiccolo volante sul quale disegnò la famosa posizione a uovo, lo scozzese picchiatello dovette arrendersi ai regolamenti che decretavano l'irregolarità della sua prodigiosa invenzione. Questo accadeva ai Mondiali di Sicilia. Ma la Francia gli tese una mano: un posto nella squadra Groupement con contratto a partire dal 1° gennaio '95, e possibilità di continuare a vivere di ciclismo a patto di lasciar perdere lavatrici, frullatori, aspirapolvere e altri elettrodomestici di varia natura. Ti aspettiamo al raduno del 4 gennaio, gli ha detto il direttore sportivo Guy Mollet sicuro di aver ingaggiato un campione per quanto non del tutto avvitato. Ma, aspetta e aspetta, al posto di Obree è arrivato un certificato medico sul quale è scritto che il rivoluzionatore, il Fosbury della bicicletta, ha bisogno di due o tre mesi di riposo. «Il genio ò stanco», ha dichiarato il suo agente, Frank Quinn. «L'informazione mi viene dalla moglie perché io personalmente non ne so nulla e anzi sono incavolato nero. Graeme è matto, ha buttato via un buono stipendio e l'opportunità di gareggiare in un'ottima squadra». Il fatto che Obree fosse stanco dopo appena quattro giorni dalla firma del contratto e che se ne fosse andato in vacanza per tre mesi senza neppure aver cominciato a lavorare, ha molto indispettito i dirigenti del Groupement i quali hanno pensato bene di licenziarlo in tronco. Motivazione: mancanza di entusiamo. «Eppure», ha tenuto a precisare la moglie, «Graeme di entusùiasmo ne ha tanto». Specialmente quando sta in vacanza. [g. ran.] Obree, ingaggiato dal I 0 gennaio in una squadra francese, non si è presentato al raduno: «Vado in vacanza»

Persone citate: Francesco Moser, Frank Quinn, Graeme Obree, Guy Mollet, Obree

Luoghi citati: Francia, Hamar, Sicilia