Strehler «Giganti» di successo di E. Bai.

Al Quirino Al Quirino Slrehler «Giganti» di successo ROMA. Ancora un trionfo per Giorgio Strehler: con oltre dieci minuti di applausi si è conclusa la «prima» romana del terzo suo allestimento de «I giganti della montagna» di Luigi Pirandello, che adesso sarà replicato per tutto il mese di gennaio al teatro Quirino. Particolarmente calorosi sono stati gli applausi tributati a Andrea Jonasson, Giulia Lazzarini, Franco Graziosi, Giancarlo Dettori e naturalmente a Giorgio Strehler. Nonostante il freddo gelido che si abbattuto sulla capitale, la «prima» dell'ultimo lavoro scritto da Pirandello ha fatto registrare il tutto esaurito: un fatto inconsueto soprattutto in questa stagione teatrale. Numerosi i politici che hanno presenziato allo spettacolo: dal ministro Domenico Fisichella all'ex presidente della Camera dei Deputati, Nilde lotti, da Antonio Maccanico a Giorgio Napolitano, a Massimo D'Alema. Ma anche i personaggi dello spettacolo erano ben rappresentati: Rossella Falk, Paola Gassman, Adriana Asti, Laura Betti, i fratelli Taviani, Francesco Rosi, Luigi Squarzina, Mariano Rigillo e Ugo Pagliai. In occasione di questo evento l'Ente Teatrale ha annunciato che dal 9 al 20 gennaio si terrà a Praga una rassegna della drammaturgia contemporanea italiana, nel corso della quale verranno proposti «Operazione» di Stefano Reali, «Gianni, Ginetta e gli altri» di Lina Wertmuller e «Volevano essere gli U2» di Umberto Marino. Un altro segno dell'attenzione che le altre nazioni hanno per il nostro teatro. [e. bai.]

Luoghi citati: Praga, Roma