Tutti i dollari del rock e i Rolling chiedono di più

Tutti i dollari del rock e i Rolling chiedono di più Voci maligne, in forse il concerto di Milano? Tutti i dollari del rock e i Rolling chiedono di più MILANO. Annunciata ufficialmente per il 27 giugno, la data italiana dei Rolling Stones è tuttora in forse. E' circolata la voce che Mick Jaggcr e compagni avessero chiesto per esibirsi una sola sera ben 1 milione di dollari, come dire un miliardo e 600 milioni circa: uno sproposito, se si tiene conto che l'ultima volta che i baldi vecchietti son passati in Italia hanno fatto fallire ben tre impresari tre. Ora, il promoter Roberto De Luca tuona: «La data è mia ma non ho ancora l'autorizzazione ad andare in vendita. Che loro chiedano un milione, è una voce messa in giro da qualche collega con la bocca troppo larga. Smentisco, la richiesta è molto inferiore». E' vero che hanno preferito il Belgio? «Forse raddoppieranno la data in Belgio, nel qual caso bisognerà trovarne un'altra per l'Italia». Ma lei non ha paura degli Stones, dopo il fallimento di ben tre suoi colleghi per colpa loro, nel '90? «Io dico che se faccio una sola data, a Milano, a San Siro che è disponibile, sarà un successo. Ricordi che gli Stones sono venuti in Italia le ultime due volte sempre in luglio e sempre coi Mondiali: due fatti deleteri». Se si ignora per ora l'interesse generale del nostro Paese per il baldo quartetto, risultano impressionanti le cifre d'incasso rese note dalla rivista «Pollstar» a proposito del tour in corso «Voodoo Lounge»: gli Stones sono primi nelle classifiche degli incassi '94, perché in 60 concerti hanno guadagnato oltre 121 milioni di dollari (quasi 200 miliardi), surclassando il loro precedente record dell'89, 98 milioni. Nel 1994, l'industria dei tour mondiali ha fatto registrare introiti lordi per oltre 1,4 miliardi di dollari (2250 miliardi di lire), un record spaventoso visto che quello precedente, che risaliva al '91, era di 1,1 miliardi di dollari (meno di 1.700 miliardi). Ma è ancora più impressionante se si tiene conto che il '94 è stato per l'Italia l'anno più nero, sia come affluenza che come rilevanza dei tour. Sempre secondo «Pollstar», i 50 tour del '94 da soli hanno superato gli introiti di tutti i concerti «live» del '93, circa 900 milioni di dollari (1.450 miliardi). Sei dei 10 tour di maggior incasso di tutti i tempi sono proprio del '94. Dopo gli Stones, ecco i Pink Floyd: 59 concerti, oltre 103 milioni di dollari; terzi gli Eagles riuniti, con 80 milioni di dollari. Al 4° posto, con 59 milioni di dollari, Barbra Streisand per la prima volta dal vivo dagli Anni 60: ma bisogna tenere conto che i suoi concerti sono stati solo 22; nelle sei serate al Madison Square Garden di New York ha stabilito con 16,5 milioni di dollari (quasi 27 miliardi) il più cospicuo introito nella storia dei «Uve». Quinti, i Grateful Dead con 52 milioni di dollari, circa 83 miliardi. Sesti, il duo Elton John-Billy Joel con 47.7 milioni di dollari (76 miliardi). Al 7° posto, gli Aerosmith che hanno totalizzato ai botteghini 27 milioni di dollari (43 miliardi). Gli ultimi tre classificati nei «top ten» sono il tour Lollapalooza (26,7 milioni), Pini Collins (26 milioni) e Reba McEntire (24.3 milioni). Solo tre cantanti di colore tra i primi cinquanta: Janet Jackson (16° con 18 milioni di dollari), Whitney Houston (n. 30 con 10,5 milioni) e Salt-n-Pepa (n. 45, 6 milioni). E viva il vecchio Frank Sinatra, trentaduesimo. [m. v.] Secondo la rivista «Pollstar» i Rolling Stones sono primi nella classifica degli incassi '94: in 60 concerti, hanno guadagnato oltre 121 milioni di dollari

Luoghi citati: Belgio, Italia, Milano, New York