Ultima scommessa ma miliardaria

Si conclude stasera il varietà di Guardi abbinato alla Lotteria Italia Si conclude stasera il varietà di Guardi abbinato alla Lotteria Italia Ultima scommessa, ma miliardaria Estrazione in diretta dei sei vincitori ROMA. Sono partiti nel pieno della bufera Rai e arrivano in porto nei giorni della crisi di governo. Ineffabili, leggeri come l'aria, baciati da uno straordinario successo d'ascolto (alla quinta edizione la media è di nove milioni di spettatori a puntata), quelli di «Scommettiamo» si accingono stasera a chiudere i battenti sotto una pioggia di miliardi. In un autunno e inizio inverno particolarmente difficili per l'intero Paese, Michele Guardi, l'ideatore, Milly Carlucci e Fabrizio Frizzi, i conduttori, hanno rappresentato al meglio l'immagine sempreverde di un'Italia giocherellona e spensierata. Un'Italia di scommettitori accaniti, di famiglie e di interi paesi mobilitati per un gioco, di bambini geniali e di anziani irriducibili che, anche alle soglie degli 80 anni, sono disposti a tutto pur di andare a vincere in tv. Ad alcuni la leggerezza di «Scommettiamo che?» sembra davvero insostenibile. Così come sembra impossibile che, dopo cinque edizioni, si pensi ancora a replicare il programma nella prossima stagione. Perfino Michele Guardi mo- i stra timidi segni di stanchezza : «Per fare il programma abbinato alla Lotteria bisogna mettersi in moto da agosto e per selezionare le scommesse ancora prima, a giugno. Praticamente mi sono dimenticato le vacanze». Ma il direttore di Raiuno Brando Giordani, ironico e implacabile, replica: «Se è una questione di abbronzatura estiva possiamo ovviare con la lampada. Per il resto, se avremo un altro programma in grado di fare nove milioni a puntata, Guardi potrà andare in vacanza e tornare a gennaio. In caso contrario sarà condannato alla lampada. In sei anni questo gruppo di lavoro ha prodotto uno show dai grandi ascolti, graditissimo al pubblico. E' stato come una specie di Tir carico di buoni risultati, un esempio per tutti quelli che lavorano al rilancio della rete». E se qualcuno, come è già avvenuto, fa notare che alla Rai c'è crisi di idee? Che da troppo tempo non s'inventano programmi nuovi? «Noi le idee le abbiamo avute taglia corto Guardi - quindi stiamo tranquilli». E non importa, bisognerebbe anche aggiungere, se l'ultima ci è venuta cinque o dieci anni fa. Quanto ai conduttori è inutile sperare: la loro ansia di cambiamento sfiora lo zero. Consapevoli dei tempi duri, rimangono saldamente ancorati alle certezze: «Anche agli attori - si consola la Carlucci - capita di restare legati, magari per un'intera carriera, al ruolo che ha dato loro il maggiore successo». I dati sulle scommesse e sugli scommettitori non fanno pensare che, almeno da questo settore, arrivino i primi segni di affaticamento: «In cinque anni - fa sapere Guardi - abbiamo presentato 600 scommesse ed esaminato più di 5 mila concorrenti, ma il serbatoio di inventiva degli italiani sembra inesauribile. Abbiamo già pronti numeri spettacolari per la nuova serie. Anzi, posso dire che, con l'andare degli anni, l'inventiva degli italiani si è affinata: vengono proposte meno prove folli, si tende di più a ideare scommesse che possono essere realizzate da tutti, anche stando semplicemente a casa». E proprio alle sei scommesse finaliste saranno abbinati stasera, in diretta tv a partire dalle 22,30, i biglietti miliardari. I premi minori invece saranno estratti la delle Lotterie dei Monopoli di Stato sarà trasmessa l'estrazione dei tagliandi vincenti. Alla cerimonia presenzierà Alessandro Cecchi Paone che si spera tiri fuori una «verve» maggiore di quella sfoderata l'altra sera a «Cronaca in diretta» durante l'intervento con Silvio Berlusconi. Per il resto, hanno promesso i responsabili del programma, la serata scorrerà «diritta verso la meta»: pochi fronzoli, solo quattro ospiti, Luca Barbareschi, Beppe Signori, Monica Bellucci e Catherine Spaak, scarse le chiacchiere, contenuti i lustrini e le paillettes. I due conduttori, rari animali televisivi che in cinque anni non hanno mai litigato né preso parte a una polemica, si esibiranno in un valzer e intoneranno la canzone «Non ti scordar di me». Un augurio. Ma anche un pericoloso avvertimento aggravato dalle parole del direttore della prima rete Brando Giordani: «Stanchezza? Parlatene con Mike Bongiorno». Fulvia Caprara Il regista: siamo stanchissimi Ma la Rai punta su loro per il '95: «Hanno mobilitato i geni d'Italia» . 1° premio 7 miliardi 2° premio 4 miliardi 3° premio 3 miliardi 4° premio 2 miliardi e 400 milioni 5° premio 2 miliardi 6° premio 1 miliardo e 500 milioni Biliardo [01/10] Alessandro Nepa,14 anni, romano, manda con la stecca il boccino verso la buca del biliardo e, prima che questo la raggiunga, infila ben 11 palle nella stessa. Stasera le palle da mandare in buca saranno 13. I film di Totò [15/10] Giovan Battista Riga, un bambino di 7 anni di Vibo Valentia, riconosce 30 film di Totò da 3 secondi di fotogrammi. Oggi saranno cambiati 15 dei film presentati. Staffetta 400 m. piani [19/11] Bruno Sobrero, Ugo Sansonetti Vittorio Colò e Giuseppe Marabotti, tutti 1 ultrasettantenni, corrono in un minuto una staffetta 4x100, allo Stadio dei Marmi, a Roma. Elenchi teletonici strappati 126/11] Stefano Greco di Cava dei Selci straccia in due 35 volumi delle Pagine Gialle in 4 minuti. Nella finale dovrà strapparne 40 in 3 minuti e mezzo. Montamotore [10/12] Luca Lombardi, 10 anni, di Benevento, monta in un'ora un motore di una ) macchina con l'aiuto del padre. Ora dovrà farlo in 50 minuti e senza aiuto. I gol della Nazionale [17/12] Gianni D'Ascari di Masca, Lucia in provincia di Catania, riconosce le partite della Nazionale di calcio dall'urlo «gol» del telecronista. Questa volta dovrà dire anche la formazione. che, almeno da ettore, arrivino i gni di affaticamento: ue anni - fa sapere abbiamo presentato mmesse ed esaminato mila concorrenti, ma il di inventiva degli la serata scorrerà «diritta verso la meta»pochi fronzoli, solquattro ospiti, LucBarbareschi, BeppSignori, Monica Bellucci e CatherinSpaak, scarse l Qui sopra le scommesse in onda stasera su Raiuno 22-10'94 9.199.000 (41,88} Milly Carlucci e le date, gli spettatori e lo share 26-11-'94 9.537.000 (41,13)

Luoghi citati: Benevento, Catania, Italia, Roma, Vibo Valentia