Un paese in pellegrinaggio

Un paese in pellegrinaggio Un paese in pellegrinaggio Ala di Stura chiede aiuto alla Madonna ASPETTANDO LA NEVE SE non nevica non ci resta che andare tutti in pellegrinaggio alla statua della "Madonna degli Sciatori" per chiedere il suo aiuto». Detto fatto. La proposta degli abitanti di Ala di Stura, un Comune dell'Alta Valle di Lanzo, diventerà realtà sabato mattina, alle 9,30, quando, guidati dal parroco don Bruno Giavazzi e armati di guanti, scarponi e giacche a vento saliranno fino a Punta Karfen, a poco più di duemila metri d'altezza. Sulla cima nel 1958 fu collocata una statua in bronzo della Vergine a protezione degli sciatori. La seggiovia trasporterà i fedeli fino a Pian Belfé, dove terminano le piste, di lì proseguiranno a piedi, due ore di cammino per arrivare in cima alla vetta intorno a mezzogiorno. Ai piedi della statua don Bruno e don Ilario Rolle, sacerdote in colonia con i ragazzi della sua parrocchia di Vallongo, celebreranno la Messa e chiederanno l'intercessione divina. Che ci voglia davvero l'intervento dall'alto? «Speriamo in un aiuto concreto - scherza padre Bruno Giavazzi che dovrà affrontare il faticoso cammino reduce da un attacco influenzale -, Ne abbiamo bisogno davvero, qui la stagione invernale deve ancora cominciare ed è una fetta importante per l'economia locale. In più, questo pellegrinaggio, potrebbe diventare una tradizione. Quella Madonna che ai suoi piedi ha appoggiati sci e scarponi è stata portata lassù diversi anni fa, ma poi è stata dimenticata». Ad Ala di Stura il cielo è sempre più di uno scoraggiante colore azzurro limpido, da cartolina, e le previsioni non incoraggiano. La temperatura elevata ed il forte i vento che ha soffiato negli ultimi giorni hanno infatti complicato anche le operazioni di innevamento artificiale. E i quattro cannoni garantiranno un uso parziale della pista fino a partire da domani. Gli operatori turistici non nascondono la loro insoddisfazione. «Lo sforzo per la ristrutturazione degli impianti di risalita è stato notevole - assicurano -. Con l'aiuto della comunità montana Valli di Lanzo abbiamo speso circa 300 milioni eppure la seggiovia, dopo 15 anni, ha dovuto essere sottoposta alla revisione». Così è cominciata anche una vendita promozionale di stagionali: con un milione se ne possono acquistare addirittura due, più venti giornalieri ed esistono altre possibilità di combinazione. Sono tariffe convenienti. Ma potrebbero non bastare per richiamare i turisti. A meno che la Madonnina si ricordi dei suoi smemorati montanari. Gianni Giacomino Parroco in testa tutti ai 2000 metri a implorare il miracolo salva-economia Sciatori a Bardonecchia e Sestriere: la nevicata dei giorni scorsi ha dato una mano agli operatori turistici, penalizzati da un'altra annata in cui l'han fatta da padroni sole e vento Sotto, la Madonna degli Sciatori In basso il parroco di Ala di Stura Bruno Giavazzi

Persone citate: Bruno Giavazzi, Gianni Giacomino, Ilario Rolle, Vallongo

Luoghi citati: Ala Di Stura, Bardonecchia, Lanzo, Pian Belfé, Sestriere