Film & telefilm Don Milani grande assente

Spettacoli Film & telefilm Don Milani grande assente ROMA. Film, sceneggiati e telefilm saranno le iniezioni ricostituenti del magazzino Rai in crisi: Andrea Melodia ha annunciato l'acquisto di 30 film italiani tra cui «Lamerica» di Gianni Amelio, «Con gli occhi chiusi» di Francesca Archibugi, «Sostiene Pereira» di Roberto Faenza, «Le affinità elettive» dei fratelli Taviani, «Nemici d'infanzia» di Luigi Magni, «Il Principe di Homburg» di Marco Bellocchio. Buone notizie anche dagli Usa: sono in arrivo due «pacchetti» di film, uno con il marchio MGM, l'altro targato Turner. E questo senza considerare l'accordo con la Disney, tornata in esclusiva in Rai, dopo un intervallo di tre anni, sia per quanto riguarda i film, sia i cartoni animati. Grandi novità per la fiction: sono in cantiere serial con Michele Placido, Simona Marchini, Barbara De Rossi, Gene Gnocchi, Bud Spencer. Tra i tv-movie in arrivo «O' Milord» di Gianfranco Albano, remake del «Piccolo lord» di Hodgson Burnett, «Concerto di Natale» di Giorgio Capitani, «Traversata di New York» di Antonio "ribaldi. In preparazione poi un «tvmovie» ispirato alla vicenda della giornalista del Tg3, Ilaria Alpi. Su Raidue andranno in onda sceneggiati con Mariangela Melato, con Gigi Proietti nella parte di un maresciallo dei Carabinieri, e «Amico mio 2» sempre con Massimo Dapporto. «Preferiamo - spiega Melodia - storie contemporanee che s'ispirano alla yita familiare, ai suoi problemi, ai suoi drammi, ma anche all'attualità sociale». Si sfrutterà ancora la formula della serie a episodi conclusi come «Amico mio», probabilmente sul tema delle adozioni. Ma c'è un grande assente in quest'elenco di idee e di nomi famosi: è il film sulla vita di Don Milani intitolato «Lorenzo e i bambini» e «almeno per il momento» accantonato. Scritto da Sandro Petraglia e Stefano Rulli, il progetto ha già alle spalle una lunga esistenza tormentata: circa due anni fa doveva essere realizzato da Reteitalia (gruppo Fininvest) con Vittorio Mezzogiorno protagonista. Poi era passato nelle mani Rai: Carlo Mazzacurati doveva essere il regista e Kim Rossi Stuart l'interprete. Adesso un nuovo rinvio con motivazioni diverse: «L'esigenza della rete dicono a Raiuno - è quella di raccontare l'Italia di oggi e il film su Don Milani non sembrava esattamente su questa linea». Secondo Melodia, invece, il problema non è di contenuti ma di budget: «E' un progetto impegnativo per cui vorremmo mettere in piedi una coproduzione internazionale, ma non abbiamo trovato i partner. La sceneggiatura è bella, per ora la realizzazione è solo sospesa». [f.c.l

Luoghi citati: Italia, New York, Roma, Usa