Su Carlo la bufera di un bacio

12 Nuovo scandalo a Londra, il reporter che li ha sorpresi sulle nevi chiede 100 milioni Su Cario la bufera di un bacio Fotografato con una assistente LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Un bacio galeotto sprofonda Carlo in una nuova crisi. Lo hanno fotografato, sulle nevi svizzere di Klosters, in un momento - dice il paparazzo francese autore del colpo, pare lo stesso che due anni fa fotografò Fergie in topless - di «tenera effusione con una delle sue accompagnatrici». Ma qualcuno già dice che si è trattato di un «bacio appassionato», sennò non si giustificherebbero i cento milioni di lire che il paparazzo chiede per i suoi quattro scatti; e soprattutto è già stata identificata la fata in questione. Si tratterebbe di Alexandre Legge-Bourke, Tiggy per gli amici, 29 anni, da circa un anno assunta da Carlo con il titolo ufficiale di assistente del suo segretario privato Richard Aylard, in realtà come governante - madre surrogata, dicono i giornali - dei principini William e Harry. Tiggy è personaggio controverso alla corte di San Giacomo. E ora, anche se il bacio dovesse rivelarsi casto, lo sarà ancora di più. Diana la detesta. Nel recente libro di Andrew Morton si afferma che la principessa è furiosa con Carlo per avere fatto della giovane istitutrice una «madre surrogata»: «Fa parte di una strategia - avrebbe detto - per creare attorno ai principi una famiglia alternativa quando stanno con il padre». Ci sarebbe anche stato più di uno scontro verbale fra Diana e Tiggy. Un giorno che i ragazzi rimasero soli con la giovane e graziosa governante, la principessa le telefonò: «Sono io la madre dei ragazzi, non lo si dimentichi». Il bacio misterioso riporta la saga dei Windsor sulle prime pagine dei giornali inglesi. Subito attorno a Carlo si è formata una barriera protettiva, fatta di smentite e di spiegazioni riduttive; ma non è servito a molto. E' stato un bacino sulla guancia a Patti Palmer-Tomkinson, ha cercato di spiegare Richard Aylard svolgendo con encomiabile devozione il suo ruolo: Patti e la sua intera famiglia - marito e figlie - sono vecchi amici di Carlo, sovente trascorrono le vacanze con lui. Ma quando gli è stato detto che nel bacio era coinvolta Tiggy, Aylard si è difeso alla meglio: «Bè, se era seduta accanto, può darsi che il principe abbia baciato anche lei». E ha cercato di tagliare le gambe a ogni forma di speculazione: «La conosce da quando era una bambina, e allora che cosa significa se le ha dato un bacio sulla guancia? E se si suggerisce altro, è ridicolo». E' vero che Tiggy era di casa, a palazzo, anche prima che Carlo l'assumesse. La sua è, praticamente, una famiglia di corte. Sua madre Elizabeth è dama di compagnia della principessa Anna, suo fratello Harry è paggio d'onore della regina. Lei aveva un asilo a Battersea, l'ha venduto quando le è stato offerto l'incarico; e al tempo stesso ha piantato il fidanzato, che chiaramente non rientrava più nei suoi piani. Ora tutti - Diana esclusa - sono innamorati di lei; in prima fila William e Harry, mentre Carlo è entusiasta di come svolge il suo lavoro. Da Klosters dicono che ieri Carlo fosse furioso; e infatti quando s'è trattato di affrontare la quotidiana sessione fotografica ha mandato avanti i due figli con le due piccole di Andrea e Fergie, Beatrice ed Eugenie. Chiaramente queste di Klosters non sono vacanze nate sotto una buona stella. S'era appena spento il clamore di Diana e delle sue vacanze in Colorado con il miliardario di turno, che Carlo era alle prese con Fergie. Prima per cacciarla dall'appartamento che il principe occupa sempre nel lussuoso hotel a cinque stelle, e in cui la duchessa di York si era installata pochi giorni prima con le figlie (anche se ora gli scherani reali negano che ci sia mai stata crisi). Poi per tenere le distanze da Fergie, persino sulle piste, con il risultato che i due si sono trovati nello stesso ristorante, ma seduti alle due estremità, lei ignorata e neppure invitata a sedere alla stessa tavola. Ci mancava il bacio galeotto. Fabio Galvano Carlo con un'amica a Klosters, in Svizzera. A fianco, la baby-sitter con uno dei figli del principe

Persone citate: Andrew Morton, Bourke, Fabio Galvano Carlo, Patti Palmer, Windsor

Luoghi citati: Colorado, Londra, Svizzera