l'inverno capovolge l'Italia

Dalla Toscana alla Sicilia freddo e bufere: qualche fiocco anche a Palermo Dalla Toscana alla Sicilia freddo e bufere: qualche fiocco anche a Palermo l'inverno capovolge ritalia Neve al Centro-Sud, Nord sotto il sole ROMA. L'inverno capovolge l'Italia. Neve, bufere e freddo nel Centro Sud, mentre quasi tutto il Nord è rimasto sotto il sole anche se le temperature sono calate, con il record di meno 24 gradi registrato all'alba sulla Marmolada. Caduta in abbondanza sulle montagne e sulle zone collinari dell'Italia centro meridionale, la neve non ha risparmiato neppure le città. E' nevicato a Firenze, Perugia, Avellino, Potenza e Viterbo e qualche fiocco in mattinata ha fatto capolino anche in alcune zone di Roma e Palermo. Sui valichi e sulle strade di montagna si circola solo con catene e a causa della neve Zafferana Etnea è rimasta per qualche ora isolata. In Sicilia la neve è caduta anche in alcuni centri del Siracusano e sulle colline del Palermitano. Più che dalla neve, tuttavia, i maggiori disagi sono stati provocati dal forte vento, che in Sicilia ha raggiunto punte di 80-90 chilometri orari. A causa delle potenti raffiche e del mare forza nove sono stati interrotti i collegamenti marittimi dell'isola con le Egadi, Pantelleria e le Eolie. Momenti di panico si sono registrati ieri mattina sull'aliscafo Mantegna, con 70 passeggeri in trasferimento da Lipari e Vulcano a Milazzo. Due di loro sono rimasti feriti da frammenti di vetro per la rottura di un finestrone di prua dovuta all'impatto violento con un'onda del mare in burrasca. Sempre a causa del vento è ancora bloccato nell'aeroscalo di Birgi l'aereo che collega Trapani con Pantelleria, dove 70 turisti aspettano da Capodanno di rientrare nel continente. E' comunque sulle Eolie che il maltempo sta creando i problemi più seri. Nevischio e grandine sono caduti sulle isole dell'arcipelago, Alicudi e Filicudi sono giunte al terzo giorno di isolamento: le corse degli aliscafi sono state interrotte per le onde alte 5 metri. I disagi maggiori si registrano comunque nella frazione di Ginostra, a Stromboli, isolata da sei giorni. In Sardegna ha cominciato a nevicare l'altra notte su tutti i passi di montagna e il brusco abbassamento della temperatura ha ghiacciato il fondo stradale. Per alcune ore il traffico è rimasto bloccato sulla superstrada Cagliari-Sassari. Disagi alla circolazione causati da neve e ghiaccio ci sono stati anche in Abruzzo e in Campania. In Abruzzo - dove la neve è caduta anche a quote basse e a Roccaraso ha raggiunto i 40 centimetri - i soccorsi sono intervenuti sulla statale 17 per rimuovere automobili e mezzi pesanti finiti fuori strada, mentre diverse strade nella zona di Chieti e L'Aquila sono state chiuse. In Cam-* pania il maltempo ha investito in particolare l'altopiano del Matese (a Bocca di Selva la neve ha raggiunto i 50 centimetri) dove si sono abbattute violente bufere di vento e neve. I maggiori disagi si sono avuti nella zona collinare di Roccamonfina, mentre il Vesuvio, inoltre, è stato coperto dalla neve fino alla sede dell'Osservatorio vulcanologico. La situazione più anomala è avvenuta in Toscana: mentre sulle piste dell'Appennino si è dovuto ricorrere all'innevamento artificiale, a Firenze c'è stata ieri mattina un'abbondante nevicata. Nel Lazio il maltempo ha interessato tutta la regione, comprese le località del litorale. La neve è caduta sui Castelli Romani, a Viterbo, sul Tenninillo, dove ha raggiunto i 50 centimetri di altezza, e sulle montagne intorno a Rieti, dove da lunedì imperversa una bufera mista a vento. A Roma la comunità di Sant'Egidio ha lanciato un appello perché, di fronte al grande freddo che ha colpito la città, vengano aperte le sale di attesa delle principali stazioni per i senza dimora. Anche in Molise neve e freddo hanno investito tutta la regione: a Campobasso la neve ha raggiunto i 10 centimetri e in alcune zone la temperatura ha raggiunto i 4-5 gradi sotto zero. Temperature sotto lo zero sono state registrate anche in alcune località della Puglia, con nevicate sui centri del subappennino dauno e in provincia di Bari. Nevicate anche in Calabria, con precipitazioni che sono proseguite fino a tarda sera sull'Altopiano Silano e nella zona del Pollino. In Basilicata è nevicato su tutta la provincia di Potenza. Vento gelido e neve in Umbria, nevicate e strade ghiacciate nelle zone più interne delle Marche. Nel primo pomeriggio qualche fiocco di neve è caduto anche ad Ancona, [r. cri.] E' critica la situazione delle Eolie I collegamenti con alcune isole sono bloccati da giorni '''jMaMffiàUMMMMÌIÌMUMHflfllSlfl2> Due immagini del maltempo che si è abbattuto sul Centro Sud: a sinistra la neve in piazza della Signoria, a destra le colline del Palermitano

Persone citate: Bocca, Mantegna, Pollino, Selva, Silano, Vento