Il re si mostra alla gente

Oggi in piazza Solferino preziose scacchiere da tutto il mondo Oggi in piazza Solferino preziose scacchiere da tutto il mondo Il re si mostra alla gente / pezzi appartengono a «Giandoja» Scacco matto. Una mossa vincente che vede protagoniste insolite scacchiere (corredate da pedine) provenienti da tutto il mondo. Ce ne saranno una settantina esposte oggi sotto la tensostruttura allestita in piazza Solferino nella rassegna «Scacchi, che passione!» che s'inaugura alle 17 alla presenza di Giampiero Leo, assessore regionale alla Cultura. Piccole, grandi, curiose, di foggia artistica e artigianale, fanno parte della collezione privata di Andrea Flamini, il Giandoja dell'Associassion Piemontéisa, che le ha acquistate durante i suoi viaggi di rappresentanza nel mondo. E la sua passione, alimentata per anni, è ora diventata una mostra dove non mancano bizzarre interpretazioni come l'esemplare «Made in Usa», una «follia» firmata dalla Coca Cola con lattine e bottiglie trasformate in re e regine, cavalli costruiti con bicchieri sponsorizzati comprensivi di cannuccia e pedoni ricavati da tappi di bottiglia. Estrosa anche la scacchiera a forma di libro o quella «inventata» su un pianoforte a coda. Numerose quelle con pedine abbigliate con costumi d'altri tempi: l'«Antica Roma» dove i personaggi vestono la toga, il modello greco intagliato nel legno con le figure della mitologia e quello raffigurante i componenti dell'esercito francese all'epoca napoleonica. Per i cultori di oggetti artistici, da non perdere, il prezioso lavoro realizzato dai maestri muranesi con i singoli pezzi in vetro soffiato e fusione a fuoco di scaglie vitree su pedine e piano di gioco, per chi non ha problemi di vista, ecco le versioni mignon, così minuscole che per muoverle è necessario usare le pinzette. Ai giocatori incalliti piacerà quella in legno portatile con pedine dalla base magnetica, ideale da mettere in valigia (è anche la prediletta di Flamini). Alla mostra, che si potrà visitare fino alle 22 (ingresso libero), è abbinato un cartellone di intrattenimento: oltre agli spettacoli danzanti di Giandoja e Giacometta (Mascia Pennella) è prevista alle 17,30 una simultanea di scacchi. Il maestro Salvatore Gallitto sarà disponibile per giocare con chiunque. Da domani fino al 12, le scacchiere saranno esposte nella sede dell'Associassion Piemontéisa di via Vanchiglia 6. [e. d. s.]

Persone citate: Andrea Flamini, Flamini, Giampiero Leo, Mascia Pennella, Salvatore Gallitto, Scacco

Luoghi citati: Roma, Usa