Niente pesce al Café Procope

Le offerte dei palcoscenici cittadini Le offerte dei palcoscenici cittadini Niente pesce al Café Procope Molte repliche in programma per i prossimi giorni sui palcoscenici cittadini. Debutto «fuori casa» (cioè fuori dall'Adua) invece, per il Gruppo della Rocca che, da oggi al 15 gennaio presenta al Café Procope di via Juvarra 15, «Né carne né pesce», ovvero «Nicht Fisch nicht Fleisch» (così suona il titolo originale) dell'autore bavarese Franz Xaver Kroetz. Lo spettacolo, già allestito nell'81 da Peter Stein, è qui messo in scena da Valter Malosti e interpretato da Michele Di Mauro, Oliviero Corbetta, Alvia Reale e Roberta Bosetti. Un autore tedesco contemporaneo, per una storia scritta una qumdicina d'anni fa ma consona ai tempi nostri. Protagoniste due coppie, il cui menage familiare è sconvolto dalle ripercussioni delle innovazioni aziendali. Gli uomini lavorano, infatti, come tipografi in un'azienda dove il computer, deus ex machina circonfuso di gloria, entra da protagonista a sconvolgere ritmi esistenziali e rapporti lavorativi collaudati da lunga abitudine. I due, Hermann ed Edgar, superato l'iniziale sconcerto, reagiscono diversamente al «richiamo del moderno»: l'uno con utopistico fervore, l'altro con cupa rassegnazione e frustrato ri- Paolo Poli è al C rignano fiuto - ideologico perfino - della coatta imposizione elettronica. Inevitabili, le implicazioni domestiche della nuova situazione, che i due vivono secondo il rapporti con le rispettive consorti: una carrierista smodata e una casalinga tutta focolare e pargoli. La settimana teatrale prosegue con molte repliche: dall'(Asino d'oro» di Apuleio al Carignano fino all'8 gennaio (con Paolo Poli) a «Gli uomini sono tutti bambini» con D'Angelo, Goich e Sandons all'Alfieri (fino all'8). All'Erba, successo per «Tromlin an Purgateuri», con Brusa e Gambarotta che, sull'onda del successo finora ottenuto, prosegue fino al 15. Subito dopo, dal 16, Cosimo Gilè in «Se c'era Fred Buscaglione». Recite fino all'8 anche per «Due sul pianerottolo», al Cardinal Massaia, con Giorgio Molino e Carlotta Josetti. Al Teatro di Torino, invece, di scena l'operetta con «Il paese dei campanelli» (domani e il 5), la serata d'onore della soubrette Nadia Furlon (il 16 alle 16) e «Cin-ci-là» (il 7 e 8). In scena, la Compagnia di Operette Teatro di Torino diretto da Cesare Goffi. Tra gli interpreti, Gianni Versino, Laura Conti e Giancarlo Pavan. Coreografie di Loredana Fumo. [si. £r.] Paolo Poli è al Car