Il fascino esotico Nei negozi multietnici oggetti da tutto il mondo di Tiziana Platzer

DONI & FESTE DONI & FESTE IL FASCINO ESOTICO Nei negozi multietnici oggetti da tutto il mondo lana e seta lavorati a mano, ed anche le suggestive collane in comò delle Filippine, accanto alle quali ci sono gli anelli messicani in argento dalle forme lineari, molto moderne. Ad evocare l'atmosfera da fiesta messicana, ci ha pensato Kacina Pueblo, il negozio del centro Lagrange, che espone le classiche giacche in tessuto pesante i ii esempio di preziose taccile cinesi L ita festa Ira cittadini stranieri a righe multicolori. Sempre in auge i coordinati nepalesi sciarpa-guanti-cappellino. Tradizione multietnica nel negozio Mignolino, in via Accademia Albertina 1, che per quanto riguarda i pensieri-oggetti ha soprattutto animaletti, dalle diverse grandezze, con i più richiesti elefanti, gufi, rane e tartarughe indiane in legno di sandalo. Borse in cuoio e con l'inserto in tessuto dal Guatemala, stoffe patchwork, velluto e ciniglia per qualunque capo: dall'abito alla gonna ai gilè. Divertenti o eleganti anche i panciotti di Fulgenzi, in via dei Mercanti 15, con o senza frange, ricamati in fantasia o in tinta unita: tutto made in India. La Torino multietnica ha anche un commercio gestito direttamente dagli stranieri. Le numerose famiglie cinesi ne sono sicuramente l'esempio più lampante e innumerevoli sono, oltre i ristoranti, i negozi di oggettistica che espongono vasi in porcellana per tutti i gusti, il volto di Buddha in giada finta o vera, i delicati servizi da tè e gli immancabili ventagli. In via Monte Rosa 125, c'è il Thailandia Esotica Club, che è sì imo spazio gastronomico thai ma pure di vendita artigianale: ecco allora le tovaglie ricamate color crema, i sottobicchieri in legno, i copricuscini batik. Tuniche e artigianato in ottone di qualità si trovano da «Au petit Maroc», in via San Francesco da Paola 40. Il divertimento natalizio, al di là delle professioni religiose e naturalmente del mero fatto commerciale, potrebbe essere un punto di incontro della multiculturalità, ed è in questo senso che il 24 alle 22 alla discoteca «Quartiere Latino», in via Principessa Clotilde 82, la serata sarà «Natale d'Africa», con il dj Poumy e il cabarettista camerunense Milolo. Un evento isolato però, poiché le associazioni culturali cittadine per extracomunitari non hanno organizzato altre iniziative natalizie, mentre fervono invece i preparativi per il Capodanno. Tiziana Platzer

Persone citate: Fulgenzi, Mercanti

Luoghi citati: Africa, Filippine, Guatemala, India