PRESEPI VIVENTI Una Betlemme Occitana In Alta Valle Ellero a Prea A Chiusa Pesio 200figuranti

PRESEPI VIVENTI PRESEPI VIVENTI UNA BETLEMME OCCITANA In Alta Valle Ellero, a Prea A Chiusa Pesio, 200figuranti naio nel pomeriggio (inforni, don Curatti tel. 0174/65.176). Come arrivarci: da Mondovì la statale per Villanova seguendo l'indicazione Roccaforte. Ancora nel monregalese il presepio vivente di S. Bartolomeo, frazione di Chiusa Pesio. Nato sei anni fa dall'iniziativa dell'«Associazione amici Alta Val Pesio» ha raggiunto ima considerevole notorietà e lo scorso anno hanno assistito alle tre rappresentazioni oltre cinquemila persone. Quarantadue sono gli antichi mestieri rappresentati da oltre 200 «attori»: si parla solo in dialetto e Giuseppe e Maria sono impersonati, obbligatoriamente, dai genitori veri del Bambino Gesù (quest'anno sarà una bambina nata a settembre). La capanna è dietro la Chiesa, con bue e asinelio veri. Le rappresentazioni: il 24 dalle 20 alle 23,30 prima della Messa; il 26 e il 6 gennaio dalle 14 alle 18,30. Informazioni: don Giovanni Terreno (tel. 0171/738.125). /// allo presepe virente a Costiglt'ole di Saluzzo In busso a sinistra ( apricila d'Orba e un Gelindó della prarincia di Asti il presepio locale - vivente, meccanico e tradizionale - ha una sua particolare ragione d'essere anche ai nostri giorni, poiché risponde alla domanda: se Gesù nascesse oggi nel mio ambiente, come e dove nascerebbe? Ogni comunità, ricorrendo alla propria storia e alla propria cultura sedimentate nei secoli ha una sua risposta. A Valle S. Bartolomeo (6 km. da Alessandria) rappresentano dieci quadri viventi che raccontano, in dialetto, la vigilia di Natale secondo le tradizioni del mondo contadino. Quaranta tra adulti e ragazzi raccontano l'osteria, la casa, la stalla, la storia del panettone povero e della Cometa: composizioni testimonianza di un'ingenuità e di una grazia tutte particolari. «Ogni anno viene introdotto un quadro/racconto nuovo - ci spiega la instancabile maestra Franca Manca dell'Associazione Amici del Museo - con una meticolosa ricerca sui vestiti e gli abiti di inizio secolo». Quest'anno sarà il «Carro dei traslochi». Il 23 e il 6 gennaio nei locali Soms alle ore 21. Informazioni: Amici Museo 0131-59.318. Come arrivarci: dall'autostrada uscita a S. Michele, subito dopo Alessandria. Anche Scopello (Valsesia) propone un suggestivo presepio dove le statue viventi cuociono la polenta e le miaccie (le tradizionali cialde valsesiane), pettinano, tessono, filano la lana, accudiscono il bestiame, tessono con ago e fili il puncetto, la trina valsesiana. Ad Alagna le figure a grandezza naturale di Gesù, Giuseppe e Maria, il bue, l'asinelio e i pastori prendono forma dalla neve sotto le abili mani degli artisti del paese. Le statue sono scolpite in blocchi di neve compressa e ghiacciata: inaugurazione la sera del 24 prima della messa serale. Particolare e curioso il presepio subacqueo di Balmuccia, nelle acque del torrente Sermenza sotto l'antico ponte in pietra al centro del paese. Inf. Apt Valsesia tel. 0163/53.001; come arrivarci: da Varallo seguire la S.S. n. 299 sino ad Alagna. A Seppiana (Val Antrona) si rappresenta il «Gelindo»: azione scenica che risale al 1600: storia dell'avvicinamento dei pastori alla capanna di Gesù con scenografia e canti di oltre 400 anni. Inf. Apt Domodossola 0324248.236. A Premia (Valle Antigono) la notte di Natale il paese si popola di antichi mestieri e botteghe artigiane in cui si ritrova il sapore della vita antica e si gustano deliziosi manicaretti preparati secondo antichissime ricette. Informazioni Apt Domodossola; come arrivarci: da Domodossola prendere la strada per Foraiazza seguendo le indicazioni. Per chi, amante o studioso dei presepi, cercasse qualcosa in più consigliamo una gita in Lombardia: a Brembo, una frazione di Dalmine a pochi chilometri da Bergamo, c'è il «Museo Permanente del Presepio». Incredibile ma vero: don Giacomo Piazzoli, aiutato dall'associazione Amici del Presepio, con una meticolosa, e lunga ricerca - dura da venti anni - ne ha raccolti quasi un migliaio, provenienti da ogni parte del globo: dalla Polonia alla Norvegia, dal Messico a Napoli, dalla Cina agli indiani d'America, da ogni Paese dell'Africa all'Alaska. Gesù di tutti i colori e di tutte le razze: Betlemme come il mondo. Giovanni Bressano

Persone citate: Ellero, Gesù, Giacomo Piazzoli, Giovanni Bressano, Giovanni Terreno, Prea, Villanova