PER LE VIE DI TORINO I presepi e gli alberi Iniziative nei quartieri mercatini e raccolte di doni di Elena Del Santo

PER LE VIE DI TORINO PER LE VIE DI TORINO I PRESEPI &GLI ALBERI Iniziative nei quartieri mercatini e raccolte di doni salita alle 14,45 in piazza Carducci. Biglietti gratis nei negozi che espongono la locandina. Festa d'inverno in Vanchiglietta, dove le attrazioni di strada lasciano spazio, la sera, agli spettacoli del Palavanchiglietta (corso Belgio angolo via Pallanza). Il 23, alle 15,30, discodance per gli under 16, a Santo Stefano, alle 20, musica per tutti. La Camera di Commercio ha installato un'antica giostra a cavalli di metà 800 in via Nino Costa 8, di fronte al Centro congressi che dal 28 dicembre ospiterà una mostra di carillon: fino al 14 gennaio la giostra sarà a disposizione dei bambini fino a 10 anni (orario 14-18, sabato e festivi 10-12,30 e 14- 18, biglietti omaggio presso l'ufficio promozione in via S. Francesco da Paola 24). Natale in circoscrizione è l'iniziativa che coinvolge, sino al 12 gennaio, strade, piazze e centri sociali della V° Circoscrizione. Domenica 24, in via Borgaro (ore 15- 19) animazione della Compagnia degli Stracci e dei Sonagli; al Circolo De Angeli di via Foligno 106, il 28 (15-18) rinfresco dan- L 'ormai celebre presepe dell' Annunziata . I destra. Natale sul Po ai Murazzi, coti l'albero d'acqua zante con premi per i migliori costumi. Il 6 gennaio trampolieri e mimi travestiti da Befana portano doni propiziatori e improvvisano giochi e scenette nei giardini Don Gnocchi, Cavallotti, Stampalia e al Centro commerciale Le Primule (15-18). Fantasie di Natale nel parco della Tesoriera, fino all'8 gennaio. Il 28, alle 21, musica e poesia con il gruppo Va' Pensiero; il 5 gennaio '96 (ore 21 ) concerto di musica popolare napoletana, organizza la IV Circoscrizione. Una fontana galleggiante a forma di abete: è situata di fronte ai Murazzi, simbolo del Natale sul Po che propone iniziative sociali, ludiche e culturali sino al 7 gennaio (festivi e prefestivi 10-24, feriali dalle 16). Tra gli appuntamenti, sabato 23, alle 17 conferenza su «La vera fanùglia e noi» a cura della Women Federatimi l'or World Peace; domenica 31 asta benefica per Telefono Azzurro. Nell'atrio di Porta Nuova, il Natale in stazione propone sul palco intrattenimenti pomeridiani: dalla fanfara degli Alpini e sbandieratoli del Palio di Asti (il 22 e 23) al concerto di Marco Carena (il 26). Il V Padiglione di Torino Esposizioni ospita sino al 14 gennaio Natale in giostra, il tradizionale lima park al coperto con attrazioni tutte da gettonare (feriali 15-18,30 e 20,30-24; festivi 10,30-12,30 e 14,30-24). Ingresso libero. In piazza Solferino chiude il 24 dicembre Orti, fiori e frutta a Natale, mostra-mercato della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Torino (feriali 8,3019,30; sabato e festivi 8,30-24). SOLIDARIETÀ'. Chiude il 23 il Mercatino di giocattoli usati dell'Associazione Arcobaleno (via Legnano 20/10) il cui ricavato andrà ai corsi di formazione al lavoro per persone che usano i servizi psichiatrici (14-19,30). Sino al 27 rimane ormeggiata in piazza Cln la Vela della speranza, barca di 11 m. di Radio Universal dove l'Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) raccoglie fondi per i malati di leucemia. Un Albero di solidarietà in via Maria Vittoria, di fronte alla chiesa di San Filippo è stato ideato il Rotaract per l'acquisto di materiale medico necessario alla sopravvivenza di bambini nati prematuri, destinato alla II Clinica Pediatrica dell'Università. Più il contenitore si riempie di offerte, più sale il numero di lampadine accese. Si può contribuire sino al 6 gennaio La Raccolta di giocattoli nei Me Donald's di Torino (piazza Castello 59, corso Giulio Cesare 397) per i bambini nefropatia cronici dell'ospedale Regina Margherita prosegue sino al 31. Elena Del Santo

Persone citate: Cavallotti, De Angeli, Marco Carena, Peace

Luoghi citati: Torino