LA MODERNITÀ A TORINO La fondazione De Fornaris propone un ciclo di incontri di R. T.

LA MODERNITÀ7 A TORINO LA MODERNITÀ7 A TORINO La Fondazione De Fornaris propone un ciclo di incontri dicati alla contemporaneità e ai grandi progetti fine secolo. Dopo un aggiornamento sui «luoghi dell'arte contemporanea a Torino» (Riccardo Passoni, il 15 aprile) e sugli ultimi dieci anni di architettura nella nostra città (Agostino Magnagli, il 19 aprile), chiuderà il ciclo Rudy Fuchs. Il direttore dello Stedelijk Museum di Amsterdam illustrerà il progetto cui sta lavorando: la realizzazione di una serie di sculture da inserire in spazi previsti dal nuovo piano regolatore di Torino. Si presenteranno al pubblico gli esiti di studi di grande interesse per la comprensione delle peculiarità della nostra regione e della nostra città: l'architettura creata per l'industria, la scultura monumentale, che ha segnato il tessuto urbano di Torino più di quello di qualsiasi altra città italiana, l'urbanizzazione di un'area della città che è tuttora tra le più prestigiose, l'ex piazza d'Armi ora popolata di eleganti costruzioni tra eclettismo e liberty. «Riteniamo importante - dice Rosanna Maggio Serra, che ha curato il ciclo di incontri aver chiamato illustri specialisti ad affrontare temi del tutto nuovi. Tra questi, il grande ruolo, tra creatività e produzione, che ebbe la moda nella nostra città nella prima metà del secolo o le sconosciute destinazioni d'uso che ebbero in un recente passato edifici ora al centro delle cure di istituzioni e cittadini, le Residenze Sabaude. Questo sguardo su ciò che il passato recente ci ha lasciato non poteva mancare di un pendant nella contemporaneità: il patrimonio d'arte contemporanea di Torino, le testimonianze dell'ultima edilizia d'autore, i nuovi luoghi di presentazione della produzione artistica dell'oggi». L'ingresso ai vari incontri è libero. Informazioni allo 011/542491. [r. t.]

Persone citate: Agostino Magnagli, Riccardo Passoni, Rosanna Maggio Serra, Rudy Fuchs

Luoghi citati: Amsterdam, Torino