ANTARTIDE Un raid leggendario a quaranta sottozero

ANTARTIDE ANTARTIDE A PIEDI TRA I GHIACCI Un raid leggendario a quaranta sottozero LA traversata a piedi dell'Antartide», dell'esploratore russo Victor Boyarsky, 125 pagine, grande formato, Gribaudo Editore, 60 mila lire, revisione dei testi di Franco Giardini, dell'associazione Grande Nord di Torino. Buon reportage su una spedizione internazionale (del 1989), che ha compiuto seimila chilometri attraversando tutto il continente antartico con slitte trainate da cani. Un'equipe di sei uomini di nazionalità diverse: oltre al «poljarniki» (uomo polare in russo), Boyarsky, (di San Pietroburgo), Wille Steger, (Usa); Jean Louis Etienne, (Francia); Geoff Somers, (Gran Bretagna); Keizo Funatzu, (Giappone); Cin Dacho, (Cina). La spedizione Transantartica, su uno degli itinerari più difficili del mondo, (ma con depositi preorganizzati di viveri e carburante, assistenza aerea e collegamenti radio), durò 221 giorni, tra fatiche, temperature di 30/40 sotto zero, incidenti e difficoltà di ogni genere. Per avere un'idea della tempra di questi uomini polari, basta ricordare che Boyarky (che sta completando tra l'altro in questi giorni la traversata del Polo Nord), ogni mattina faceva un «bagno» tutto nudo nella neve fresca, con qualunque tempo e temperatura. «Tornati in tenda - scrive - si sente un calore dentro e fuori che porta il fisico e lo spirito a una condizione vicina alla beatitudine», [r. se] TERRÀ BEL FUOCO E PATAGONIA «Tierra del Fuego», Patagonia, due volumi, con raffinate fotografie di Fabrizio Lava, e i sofisticati acquerelli di Giorgio Maria Griffa, testi di Roberto Mantovani, e degli autori, editore Eventi & progetti, Biella, 75 mila lire. Una pubblicazione che restituisce le atmosfere patagoniche, le solitudini australi, e, incombenti, le memorabili pagine di Chatwin. Insomma, l'«idea», della lontana, leggendaria Tierra del Fuego. Griffa, biellese, classe 1944, illustratore di pubblicità, ha esposto i suoi «acquarelli di viaggio», in Italia e all'estero. Bellissimi i relitti di naufragi a Ushuaia, Laguna Escondida, Punta Arenas, Puerto Hambre. Ugualmente belle e struggenti, le foto di Lava, altro biellese giramondo (fotografo professionista, pubblica libri e audiovisivi). Dettagli e panorami di estancias (fattorie) immense e solitarie, erbe, mare, greggi, cieli puliti dal vento; la Cordigliera Darwin, la Sierra Alvear, i faggi coperti di licheni del Paso Garibaldi, le solitudini antartiche di Cabo San Pablo, il vecchio molo di tavole rose dalla salsedine di Puerto Remolino. Un bel lavoro. [r. se] APPENA USCITI I Gribaudo Paravia, «Un secolo di oggetti», volumetti-monografie cartonati, 50 pagine, 14 mila lire; una nuova collana a cura di Paola Gribaudo e Gianluca Trivero. Già usciti tre titoli: «Il reggicalze», Come l'abbigliamento diventò seduzione, di Giovanni Bottiroli; «Il telefono», di Gianluca Trivero, Riflessioni sulla macchina che ha cancellato la lontananza, da Meucci al telefonino. «Il televisore», di Giuliano Galletta, Dal totem casalingo alla realtà virtuale. Di prossima pubblicazione «La Mountain bike» di Roberto Cagherò, «Il frigorifero» di Dario Lanzardo, e «Il compact disc» di Paolo Prato. • «Il maestro interiore», di Laura Casu (giornalista, sensitiva), Enterprise Editrice, 28 mila lire, Casu, studiosa di scrittura automatica, racconta e illustra esempi ed episodi «di un quadro di fenomenica affascinante, analizzato dettagliatamente in diverse prospettive. Un libro che, nella sua chiarezza e semplicità, offre appigli a meditazioni e ripensamenti, aprendo la via a orizzonti inquietanti, facendoci affacciare ai limiti di un mondo del quale poco sappiamo e tanto vorremmo conoscere». • «Le più grandi storie d'amore di tutti i tempi», ediz. Piemme, Casale, 280 pagine, 40 mila lire. Prefazione di Giorgio Calcagno. L'autrice, docente di lettere al liceo classico Alfieri di Torino, racconta di coppie mitiche come Amore e Psiche, Narciso ed Eco, Arianna e Teseo, Dante e Beatrice, fino a Napoleone e Maria Walewska, Maria e Pierre Curie. Quaranta grandi vicende amorose entrate nella storia e qualcuna nella leggenda. • Calendario 1996, «Le valli di Lanzo viste da Carlo Geninatti Chiolero», fotografo di Pessinetto, 20 mila lire, in vendita da Venaria a tutti i paesi delle valli, con le belle immagini, calme e nitide, di Geninatti, che da una vita gira le sue montagne a piedi e in elicottero, e ogni anno produce un ricco calendario. • Per le edizioni del Gruppo Abele, Virginia Galante Garrone ha firmato «Fila Filastrocca», 70 pagine, 28 mila lire, libro per bambini, illustrato con disegni di scolari torinesi.