Nella gerla di natale Dai mobili Anni Settanta ai gadget spiritosi

SHOPPING SHOPPING NELLA GERLA DI NATALE Dai mobili Anni Settanta ai gadget spiritosi vita insieme con salsa caramellata e cubetti di ananas. Regali da cani. Per far felici i nostri cari, dando una zampa agli amici con la coda. Lo suggerisce la Lega per la difesa del cane che promuove un'iniziativa natalizia del tipo «Acquisti un regalo e fai un gesto di solidarietà verso gli animali abbandonati». Funziona così: una percentuale del ricavato della vendita di oggetti proposti per l'occasione viene devoluto all'Associazione che accudisce ogni anno 13 mila tra cani e gatti. Ci sono libri («Care bestie, scusate» di Marco Poli ed Elio Ambrogio, ed. Longanesi a 28 mila), medaglie coniate dalla Zecca dello Stato con un messaggio contro l'abbandono lanciato da Snoopy e Woodstock (in oro costa 295 mila, in argento 42 mila, in bronzo 13 mila. Si ordina allo sportello delle banche o allo 0765-480.808), e una confezione di 104 francobolli della Bolaffi sul tema «cani e gatti dal mondo» (29 mila, tel. Sei la fato umilile, i mollili rs/xisli ila /'errerò \rre(l(inieiili. Olii sopra, i ta/i/ii ili siiuhero in vendila *la II/i Store me 56.26.245). Oro e design. Quest'anno furoreggiano gli intrecci di oro giallo, rosso e bianco sul genere mutuato nel passato da Cartier. Sempre attuali le pietre dure come topazi azzurri o ametiste montate su anelli, ciondoli, orecchini, portabili a tutte le ore e al prezzo di un oggetto di alta bigiotteria. Qualche esempio? Anello con lastra futurista in oro sulle 150 mila, bracciale con cuore tempestato da rubini naturali 230 mila, spilla in stile retro con motivi floreali a partire dalle 175 mila. Tutto in vendita nei sei negozi-market Castoro di Torino, ad esempio, in via Madama Cristina 27 (tel. 669.99.81) o in corso De Gasperi 18 (tel. 50.02.01). Ad ognuno il suo. Provengono da una collezione privata i servizi di piatti e vassoi in ceramica in mostra sino al 23 dicembre nello show-room di Antichità Costa (via San Dalmazzo 7/F, tel. 561.35.78). Si tratta di un centinaio di pezzi spaiati prodotti da antiche manifatture piemontesi tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, da combinare a piacere (e con fantasia) sulla tavola imbandita a festa. Bianchi o con banda colorata sul bordo, a tema floreale o con cesti di frutti golosi sui lati, furono prodotti nei laboratori di Giulio Richard, la Casa che fondendosi con Ginori nel 1896 divenne famosa in tutto il mondo. Non mancano, le creazioni della Vedova Besio & Figli di cui è passato alla storia il celebre «gallo» decorato a mano. I prezzi variano dalle 50 alle 450 mila caduno. Acquisti risparmiosi. Con poche lire voilà le magliette in lurex mezza manica (75 mila) o le intriganti sottovestine nello stesso tessuto luccicante (75 mila), proprio come usavano negli Anni Settanta. Le più freddolose apprezzeranno i body "in lana merinos irrestringibile, a coste piatte (65 mila), perfetti come sottogiacca. Si abbinano ai divertenti collant mélange o fantasia in caldo cotone, firmati New York ( 15 mila al paio). Cariche di seduzione, le lunghe camicie in voile e pizzo effetto «vedo-non-vedo» ( 150 mila), da indossare sotto la vestaglia che sprigiona al tatto la sensualità della seta ( 165 mila). Tutto da Pin Up in via Giolitti 2 (tel. 53.78.44) che a fine anno cesserà l'attività commerciale. Ancora saldi da «Il Timone» (corso Casale 72, tel. 81.87.027), dove la biancheria intima griffata La Perla, Malizia, Occhi Verdi e le calze di Mantoux o Matignon sono ribassate dal 20 al 50 per cento. La boutique liquida fino a febbraio per cessata attività. E' di moda il futurismo. Richiami high tech e gusto metropolitano sono i leit motiv della griffe Piero Guidi, presente - oltre che a New York, Tokyo, Parigi e Hong Kong, anche a Torino nel negozio monomarca di via Gobetti 5 (tel. 54.50.42). Una boutique recentemente ampliata e gestita da Giovanna Maldotti, celebre volto di Telepiù 1. Accanto alla piccola pelletteria, dai portachiavi ai portafogli (dalle 35 alle 180 mila), borse e valigie (dalle 120 alle 450 mila) in pelle e gomma, con tanto di targhette in metallo su cui incidere il proprio nome (che annovera fans come Everardo Dalla Noce e Paola Barale), lo stilista lancia nella linea «Bold» - più grintosa - una nuova collezione di capispalla. Cappotti al ginocchio in tela cerata (nero, verde, rosso e blu notte) da portare al posto dell'impermeabile (lire 560 mila) e bomber (460 mila), sempre cerati, con rifiniture in metallo e l'immancabile placchetta da personalizzare. Caldi abbracci. Arrivano dall'Inghilterra i berretti in montone da esploratore con paraorecchie (140 mila) e le pantofole, sempre in montone, da indossare davanti al televisore (da 95 mila). Dal celebre Jacobs Ties di Londra (al 53 di Old Bond Street) ecco le cravatte in cachemire che il perfetto gentleman con bombetta e ombrello abbina alla sciarpa coordinata 1220 mila). Sopra la giacca, l'husky, ma solo se in loden trapuntato (450 mila), così come il copricapo alla Sherlock Holmes (65 mila). Questi capi si possono trovare da Rizzi Abbigliamento, in via Po 57/D (tel. 812.65.31). Natale goloso. Un dono sempre gradito dalle buone forchette? Una manciata di prelibatezze. Per un cestino traboccante di profumi e specialità liguri ci si può rivolgere al negozio «Le Delizie del Frantoio» (corso Trapani 130 bis, tel. 382.32.33). Qui si trovano: confezioni artigianali di olive in salamoia (3700 lire), paté di carciofi 15300 lire), pesto (3200 lire), tonno al naturale (8 mila, 270 grammi), bottarga (25 mila l'etto), olio d'oliva extravergine di Imperia (4500 lire la bottiglietta). Il tutto da innaffiare con vini locali come il Vermentino, (12 mila), il Pigato (13.500 lire), il Rossese (11 mila) e lo Sciacchetrà (9800 lire). [a. am.j

Luoghi citati: Hong Kong, Imperia, Inghilterra, Londra, New York, Parigi, Tokyo, Torino