CABARET Le «Giuggiole» dei Soggetti a Moncalieri la Coltelleria in «Cinema Sprint Company»

CABARET CABARET Le «Giuggiole» dei Soggetti a Moncalieri la Coltelleria in «Cinema Sprint Company» UN cabaret teatrale o un teatro-cabaret. E' ciò che da anni propongono i Soggetti, compagnia torinese «demenziale», «che ha la pretesa * - dice il gruppo - di presentare spettacoli e prove d'attore». «Giuggiole» si chiama l'ultima fatica di Antonio Spadaro, Carlo Barbero e Gennaro De Leo, in scena sabato 16 al Dravelli di Moncalieri (via Praciosa 11), con un testo firmato da loro, Michele Di Mauro (pure regista) e Beppe Tosco. Una serie di sketch e gags, con tanti siparietti, gente che entra e esce dalla scena facendo e dicendo qualcosa, cantando, monologando. «Non c'è una struttura drammaturgica, ma una struttura modulare elastica cui andiamo ogni volta aggiungendo o togliendo qualcosa - spiega Barbero -. Micro-azioni e battute sono all'insegna dell'idiozia più totale, la stupidaggine allo stato puro, quella da vergognarsi, per intendersi: la risata nasce proprio da questo». I «temi», se di temi si può parlare, sono la famiglia («una famiglia macabra, <;on padre, madre e figlio brutti sporchi e cattivi»), l'infanzia perduta, la povertà sordida e bruta, il cibo. «E' tutto giocato sul ritmo, velocissimo». Una presa in giro del cinema, della mania di spezzettare la realtà senza capirla e di frammentare ogni cosa; il mondo della celluloide, con i suoi gesti, i suoi tic e le sue manie, è al centro di «Cinema Sprint Company» della Coltelleria Einstein di Alessandria (Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi). Lo spettacolo sarà giovedì 21 alla Cricca del Ghigno di Caluso, e venerdì 22 dicembre al Caffè Ghersi di Torino. La satira del cinema e dei suoi stereotipi sarà trattata con la comicità caratteristica, grottesta, fantastica e surreale, della Coltelleria, che il grande pubblico ha conosciuto in tv: a «Buona domenica» su Canale 5, «Fuori orario» di Raitre, «Cordialmente» e «In cantina» di Raidue. Per la «Squola di cabaret», all'Hiroshima, Luciana Littizzetto tiene il suo stage sabato 16 (ore 14-17) e domenica 17 (ore 1519); temi, l'uso della voce e la costruzione del personaggio. Si riapre poi Cab 41, in via Fratelli Carle 41 (tel. 5818333). Martedì 19 c'è una grande festa di musica e cabaret, mentre giovedì 21 l'appuntamento è con Beppe Braida.

Luoghi citati: Alessandria, Caluso, Hiroshima, Moncalieri, Torino