PROGRAMMI NATALIZI Un'alluvione di note con cori, bande e gli spiritual della ghanese Ranzie Mensah di 1. O.

PROGRAMMI NATALIZI PROGRAMMI NATALIZI Un 'alluvione di note con cori, bande e gli spiritual della ghanese Ranzie Mensah CLIMA natalizio, alluvione di musica. Lunedì 18 alle 21 nella Chiesa di Santa Rita all'organo Sergio Paolini (Lùbeck, Bach e Reubke); poi la Corale Cantus Firmus diretta da Massimo Nosetti (all'organo Roberto Bertero) in Kodaly (Inno d'avvento), Palestrina (Dies sanctificatus), Nosetti (Quem vidistis, pastores?), Desderi (Ecce advenit), Poulenc (Videntem stellam) e Anonimo Inglese. Due gli appuntamenti dell'Accademia del Santo Spirito: il 18 alle 21 alla Gran Madre di Dio il Quartetto Barocco con Francesca Lanza, Sergio e Guido Balestracci, Giorgio Paronuzzi; il 21 alle 21, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo (largo Saluzzo), tutta l'Accademia presenta pagine da Fergusio a Cima, da Casati a Palestrina, da Fasoli a Monteverdi. L'Orchestra del Collegio San Giuseppe ha messo in cantiere un concerto per le 21 di giovedì 21 nel Teatro di via San Francesco da Paola 23: si inizia e si chiude con Mozart («Eine kleine Nachtmusik» e «Sinfonia in re maggiore "Praga"»), con un intermezzo dedicato alla prima assoluta della «Cantata "La Notte Santa" per soli, coro femminile e orchestra» di Gherzi (solisti e coro dell'Ensemble Vocale Arcadia). Concerto benefico per l'associazione Clara Wieck Schumann con Regione, Comune, Lions Club Torino Taurasia, Apid, Giovani Api: venerdì 15 alle 20,30 in Conservatorio si avvicenderanno il Coro di Voci Bianche Magnificat diretto da padre Angelo Gila, il duo pianistico Mario Zanfi (Lydia Bevilacqua e Raffaella Portolese), il soprano Patrizia Capello; presentati da Valentina Amati, interpreteranno musiche di svariati autori come Haendel e Bizet, Respighi e Ravel, Fanny Mendelssohn e Mozart. Chiusura «obbligatoria» con «Stille Nacht». Accademia Corale diretta da Oto Perillo protagonista il 20 alle 21 nella Reale Chiesa di San Lorenzo: brani di Pomponio Nenna e altri. Clima natalizio anche nel concerto che la Banda della Polizia Municipale diretta da Silvana Roletto eseguirà giovedì 21 alle 21 al Piccolo Regio. E fuori città? A Castiglione sarà di scena la principessa ghanese Ranzie Mensah, che lunedì 18 alle 21 nella chiesa dell'Assunta eseguirà spirituals e gospels con il pianista Alfredo Matera. Si chiude venerdì 15 alle 21,15 la stagione di Settimo nella chiesa di San Giuseppe Artigiano: musiche operistiche con la Società Artisti Lirici Francesco Tamagno. Nella parrocchiale di Virle il 16 alle 21, la Corale Polifonica San Siro con i cantanti Angelica Buzzolan, Marilena Squillari, Fulvio Oberto. I Coristi Torinesi e il mezzosoprano Laura Rivolta, con Luca Lovisolo all'organo, sono il 15 alle 21 in San Giovanni Bosco di Cascine Vica di Rivoli. Castellamonte (giovedì 21 alle 21 ) ospita in San Pietro e Paolo l'Ensemble del Doppio Bordone nel programma «Gesù Bambin l'è nato». E ad Avigliana (Madonna del Laghi) concerto con la Corale Polifonica diretta da Silvia Soaiano e il Quartetto di Ottoni 2 + 2. [1. o.]

Luoghi citati: Avigliana, Castellamonte, Matera, Palestrina, Rivoli, Torino, Virle