IPPOGRIFO Brani di Joplin al Caffè Fiorio e a Ranverso musiche per il natale

IPPOGRIFO IPPOGRIFO Brani dijoplin al Caffè Fiorio e aRanverso musiche per il Natale chitarra classica, Alberto Radius a quella elettrica e la pianista Luciana Bigazzi. Confluiscono nell'incisione pagine antiche come il «Premier Nocturne op. 36» dell'eporediese Francesco Molino, «Arie mediterranee» e «Folksongs» di Anonimo del XVIII secolo, ma anche brani contemporanei scritti da Gerald Schwertberger e dagli stessi Colonna e Radius: di particolare rilievo appaiono la «Improvvisazione», che vede appunto impegnate insieme la chitarra classica e quella elettrica, e le pagine che accomunano in modo abbastanza inconsueto la chitarra e il pianoforte. 11. o.] PER Ippogrifo al Caffè Fiorio (via Po 8), venerdì 15 alle 21,15 (con replica sabato 16 mattina alle 10,15) il clarinettista Piero Pellecchia e la pianista Rossella Vendemia in pagine di Joplin, alle quali seguiranno fantasie di autori vari su opere («Il Trovatore», «La fanciulla del West» e «Norma»); per chiudere, «Rotazione», titolo calembour di un brano scritte da Roberto Cognazzo come «girotondo semiserio su temi di Nino Rota». Sempre venerdì alle 21,15, nella Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso, Gruppo Rinascimentale Costantino Nigra diretto da Armando Valsania e Gruppo Vocale Cantus Firmus diretto da Massimo Nosetti (organista Roberto Bertero): musiche, religiose e no, in parte dedicate alla festività del Natale. Martedì 19 sarà il «Luigi Di Cesare day»: l'Ensemble del giovane compositore sarà impegnato a eseguire un programma di sue opere (Romanza, Canti e Intermezzi, Avventure, Momenti d'ultima visione. Elegia natalizia, Nella notte cresce il vento e, in prima assoluta, Libere Introibo e Mirantes). L'appuntamento è al Teatro Cardinal Massaia, in via Cardinal Massaia 104, alle 21,15. Una serata esplicitamente natalizia sarà poi quella di giovedì 21 (ore 21,15), ancora al