Tempo e neve in diretta Un barometro con telecamera

Tempo e neve in diretto Tempo e neve in diretto Un barometro con ... telecamera UNA previsione meteorologica locale e tanto migliore quanto più sono numerose le stazioni di rilevamento. Le moderile stazioni meteo sono automatiche: come si vede ila) disegno, i dati raccolti ila barometro, igrometro, pluviometro, anemometro, termometro e piranometro (misuratore della radiazione solare) vengono trasmessi via radio al centro ili raccolta. Il radiotrasmettitore è alimentato ila celle fotovoltaiche. Rispetto a queste stazioni, ormai molto diffuse, la Provincia di Trento sta compiendo in questi giorni un altro passo avanti nell'automazione dei rilevamenti meteo in tempo reale: si tratta del Panorama Carniera»,che consiste ili una serie di telecamere orientabili in tutte le direzioni, sistemate attualmente in punti strategici di 12 note località sciistiche delTrentino e puntate sulle piste ili sci. Le telecamere, sistemate su tralicci metallici e protette in bocce di vetro fino a -t() "C, riprendono e trasmettono via satellite, a diffusione locale o nazionale, le immagini delle pisie di sci. fornendo un quadro della sciahilità in tempo reale in tutta la valle. Le riprese verranno diffuse da dicembre ad aprile con la rubrica •Pianeta neve» ogni giorno tra le 8 e le 9.30 e nel primo pomeriggio del giovedì e del venerdì. In un primo tempo ci si servirà ili una Tv locale (Telecommcrciak Alpina), in un secondo tempo la diffusione sarà nazionale, tramite il satellite «Astra», da Canale 5 a Telemontecarlo. Una carrellata finale di tutte le 12 stazioni sciistiche chiuderà il servizio, completala in didascalia dai dati meteo locali (altezza neve, temperatura, vento), consentendo agli sciatori di scegliere di primo mattino verso quale località puntare. ANEMOMETRO E' l'apparecchio che serve a misurare la velocità del vento. I più semplici sono a mulinello: tre o quattro coppe solidali a un asse provocano, al passaggio del vento, la rotazione dell'asse stesso, che è collegato a un contagiri o a un tachimetro e ad apparecchi registratori Giorgio Minetti Comunicazioni radio alla stazione base Il puntatore si muove secondo la direzione del vento e questo movimento fa cambiare la resistenza elettrica della bobina e ro sse ggio ne o e hi ri tore si BANDERUOLA

Persone citate: Giorgio Minetti

Luoghi citati: Trento