MONGOLFIERE Volare lentamente e in silenzio radendo le colline del Monferrato di R. Se

MONGOLFIERE MONGOLFIERE Volare lentamente e in silenzio radendo le colline del Monferrato Gardini, dispone di sei istruttori e una decina di mongolfiere. Contegiacomo, tra l'altro, esperto di fuoristrada, fu uno dei primi a partecipare al Carnei Trophy (Zaire, 1983), e ha fatto un paio di Paris-Dakar con Giraudo. Le lezioni per aspiranti piloti si svolgono normalmente nei fine settimana (ma si può anche concordare un orario diverso). L'intero corso costa due milioni. Dopo circa 16 ore di volo gli allievi possono presentarsi agli esami per ottenere il «Brevetto per palloni liberi», che consente L il gruppo di palloni fotografalo da ll'alto mentre sorvola un bosco di pilotare una mongolfiera con o senza passeggeri a bordo. Informazioni e prenotazioni al centro di Santo Stefano 0141/84.00.31. Per i voli turistici basta prenotare per telefono; l'ascensione sarà comunque sempre vincolata alle condizioni meteo. Da poco è in funzione un enonne pallone, il più grande immatricolato in Italia, battezzato «Il bus», un grande involucro giallo (del volume di 5940 metri cubi d'aria), con una cesta (imbottita, tradizionalmente di vimini) con spazio per il pilota e otto passeggeri; il pilota ha disposizione tre bruciatori indipendenti, per scaldare l'aria da «soffiare» nel pallone sovrastante. Un'ora di volo, in silenzio, rasente agli alberi o fino a 1500 metri d'altezza, costa 250 mila lire a persona più Iva. Siccome la mongolfiera difficilmente riesce a tornare alla base d'atterraggio, il recupero del mezzo e dei passeggeri avviene con un fuoristrada che segue il volo da terra, collegato al pilota via radio. Una curiosità: siccome l'aerostato viaggia «dentro il vento», durante la corsa non si avverte neanche un refolo, una brezza, l'aria è completamente calma. Per Natale Contegiacomo ha inventato il regalo più originale: un buono (e la tessera della Ballon Promotion), per un volo di un'ora; il destinatario della strenna potrà scegliere, per volare, il giorno che preferisce nell'arco di un anno. [r. se]

Persone citate: Contegiacomo, Gardini, Giraudo, Natale Contegiacomo

Luoghi citati: Italia, Monferrato, Zaire