PER LE DONNE Si scambia aiuto nelle ore libere

PER LE DONNE PER LE DONNE Si scambia aiuto nelle ore libere LUNEDI' 11 dicembre alle ore 21, in Sala Santa Marta ad Ivrea (piazza Santa Marta), verrà inaugurata la «Banca del Tempo». Interverrà Maria Matilde Tassinari, coordinatrice della prima Banca del Tempo in Italia, a Sant'Arcangelo di Romagna. Organizza la Casa delle Donne di Ivrea. Quante ore del proprio tempo può offrire una donna ad altre donne? In che cosa è abile? Cucinare, cucire, fare la baby-sitter? Ebbene, da lunedì potrà aprire un conto corrente nella banca, su cui depositerà le ore che è disposta ad offrire; contemporaneamente, potrà attingere ai depositi lasciati dalle altre signore. Quindi, più nessun problema se una donna, avendo da accudire i bambini, non può dedicarsi al giardinaggio e un'altra si rilassa tagliando prati all'inglese: detto fatto, l'una potrà avere piti cura dei propri pargoli, mentre la seconda potrà occuparsi di prati e fiori. Esiste già un capitale iniziale della banca, costituito da quanto le venti fondatrici hanno depositato. Né è mancato il rodaggio: proprio le fondatrici, per due mesi hanno sperimentato questo «scambio», non di moneta ma di tempo. Per l'avvìo ufficiale, sono disponibili ore per l'assistenza agli anziani; per lavori manuali, come cucito e ricamo; per giardinaggio; per brevi corsi di shiatsu e di stretching; per lezioni di inglese, francese e spagnolo; consulenze per l'utilizzo di personal computer. Lo «sportello» della banca di Ivrea - ne esistono altre, a Padova e Parma - resterà aperto il lunedì dalle ore 10,30 alle ore 11,30 e il mercoledì dalle ore 17,30 alle ore 19 nella Casa delle Donne, in via del Castellazzo. Informazioni: tel. 0125-620066. Paolo Bricco

Persone citate: Maria Matilde Tassinari, Paolo Bricco

Luoghi citati: Italia, Ivrea, Padova, Parma, Romagna, Sant'arcangelo