Una mostra per i 25 anni del Centro Studi Piemontesi

ARCHIVIO STORICO ARCHIVIO STORICO LA CULTURA DI UNA REGIONE Una mostra per i 25 anni del Centro Studi Piemontesi MURAZZI Per il Natale sul Po una grande fontana libri, teatro d'ombre, immagini grafiche ATALE sul Po, per riconciliarsi con il grande fiume e con i Murazzi. Per tutto il mese di dicembre fino al 7 gennaio le sponde del Po ospitano una serie di iniziative organizzata dalla Pro.Ma.Fi. in collaborazione con la Regione, il Comune e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura. Una grande fontana fluviale, come un albero d'acqua alto 40 metri, si illumina sul Po e in una suggestiva sequenza di colori, segnerà il Natale '95 e l'inizio del '96. Inoltre, sempre ai Murazzi, il braciere della solidarietà, tenuto acceso giorno e notte, è un punto di incontro per tutti coloro che operano nel sociale. Le altre iniziative di «Natale sul Po» si svolgono tutte all'interno di stand collocati sulle rive del fiume. La Libreria Arti e Mestieri ha uno spazio di 300 metri quadri in cui proporre un'ampia scelta di titoli ed una serie di incontri raggruppati sotto il titolo «Libratevi con un libro». Tra i numerosi momenti di spettacolo è stato organizzato un teatro d'ombre e di figure, «Nero scarlatto» della Compagnia «Controluce» e dell'Associazione Spoon River, previsto per il 16 dicembre alle ore 21,30, mentre nella sala video del padiglione, tutti i giorni alle 16,30 e alle 20 vengono proiettati due filmati sul turismo, la cultura e l'ambiente della nostra Regione. Un particolare spazio è stato dedicato alle mostre: «Dietro le quinte», presentato a Parigi con successo, consiste in un allestimento di tutti i tipi di materiale realizzato dagli artigiani che operano nel settore del teatro. «Mirò» è invece un'esposizione di 42 immagini grafiche del grande pittore spagnolo; ancora diversa è la mostra «Rifiuti urbani soliti. La raccolta differenziata con un sorriso» dove è possibile apprezzare il lavoro di alcuni tra i migliori disegnatori italiani quali Silver, Bozzetto, Giuliano, Rigone, Zappa e altri. Tutti i sabati, per un'iniziativa a cura della L.U.D., è possibile effettuare delle visite guidate nei luoghi della «Torino magica» e al Museo Egizio, partendo dai Murazzi alle 9,30; mentre tutte le domeniche mattina la Centrale del Latte in collaborazione con La Stampa, la Taylor Torino Editore e la Libreria Arti e Mestieri, offre uno yogurt, il quotidiano torinese e il 15 per cento di sconto su tutti i libri esposti nello stand. La manifestazione, ricca di altri appuntamenti, rimane aperta dalle 10 alle 24 nei festivi e nei prefestivi, e dalle 16 alle 24 nei feriali. Per'saperne di più su questo ed altro, telefono 887555. Marta Teodoro co, linguistico, letterario, musicale, politico e via elencando. Come conferma, con la puntualità e la serietà di cui è depositaria Albina Malerba, la rivista «Studi Piemontesi», altra bella eredità di Gandolfo. Ecco che a sfogliare quelle pagine, elegantemente impresse, si scopre ogni volta un tesoro di informazioni che arricchiscono il lettore non solo patito di cose piemontesi. Pagine autorevoli che spaziano da Cavour a Pavese, da D'Azeglio a Calvino passando per intrecci sempre stimolanti supportati da firme ben note del mondo accademico e della cultura nazionale: Pischedda, Gasca Queirazza, Angelo Dragone, Andreina Griseri tanto per citare. Il Centro si muove su più livelli: conferenze, concerti, segnalazioni che sollecitano il recupero di figure significative ma dimenticate dalla labile memoria pubblica. E custodisce alcuni fondi preziosi: la Biblioteca Gandolfo, il fondo Thovez (prolifico saggista), il fondo Frusta (Arrigo Frusta al secolo Augusto Ferraris, poeta e scrittore dialettale). Ed ancora i fondi Alessio, Ferero, Drovetti, Zaccone, Becchis (pittore e raffinatissimo bibliofilo): una valanga di documenti a servizio degli studiosi. Lunga vita, al Centro, dunque, con affetto. Pier Paolo Benedetto REGALATEVI UNA NONNA I mercatini di solidarietà e di aiuto che propongono oggetti diversi dai soliti come regalo di Natale continuano nel mese di dicembre. Il Movimento Sviluppo e Pace, presso la sua sede di via Saluzzo 58, organizza la Regaleria della solidarietà: oggetti particolari e insoliti, come le collane di pietre dure dello Zaire, i maglioni in alpaca della Bolivia, le stoffe del Camerun e l'artigianato del Madagascar, oltre a libri interessantissimi, come un catalogo sui neri nella pubblicità. Aperto anche venerdì 8 dicembre e i sabati 9 e 16. Per informazioni, tel. allo 011/655.866. Manitese organizzerà un mercatino dell'usato per sabato 16 dicembre e domenica 17 dalle ore 9 alle ore 19,30 nell'area pedonale di via C.Battisti. Sempre sabato 16 dicembre e domenica 17, dalle 13 alle 19, presso la Sala dell'Antico Macello di Po in via Matteo Pescatore 7 ci sarà invece il mercatino di solidarietà organizzato dal Gruppo Donne in Vietnam, per soccorrere le donne di un Paese martoriato da quarant'anni di guerra. Saranno messi in vendita vini, libri, biancheria della nonna, marmellate casalinghe, borse e cappelli, e si potrà avere informazioni sulle iniziative dell'associazione, come «Regalatevi una nonna», l'adozione non di bambini ma di «nonne» vietnamite, per aiutare le anziane rimaste sole a causa della guerra Sono graditi sia la visita che l'offerta di doni. Per maggiori informazioni, telefonare ai numeri 01 1,517.4672 o 819.4160. Dall'8 al 10 dicembre presso l'Opera Munifica Istruzione di via La Salle 6 (angolo via Porporati) mostra di beneficenza organizzata dalla Bartolomeo e C, l'associazione che segue le persone in difficoltà. Orario dei tre giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 Infine, il Centro Interculturale delle donne Alma Mater (via Norberto Rosa 13/A) propone, dal 12 al 24 dicembre, dalle ore 10 alle 19, un mercatino di «cose dell'altro mondo», dove sarà possibile trovare stoffe africane, articoli originali per l'arredamento, prodotti cosmetici ed essenze del Maghreb, ceramiche turche, gioielli, paglie, monili somali, bigiotteria e oggettistica dall'Egitto, prodotti latino americani. Alma Mater festeggerà nei prossimi giorni il secondo compleanno, ma fin d'ora è possibile prenotarsi (al 24.64.330) per la serata del 15 dicembre, in cui sarà proposto il Tamtamtavola con i suoi cibi esotici. Elena Romanello

Luoghi citati: Bolivia, Camerun, Egitto, Madagascar, Maghreb, Parigi, Torino, Vietnam, Zaire