MUSICA SACRA Organo, Gospel e spiritual per il tempo dell'avvento

MUSICA SACRA MUSICA SACRA Organo, gospel e spiritual per il tempo d'Avvento E formai tempo d'Avven™ to e, con l'avvicinarsi del Natale, si moltiplicano le occasioni per ascoltare musica sacra. La corale Sambuy, su invito dell'associazione Mythos, canta venerdì 8 alle 21 presso la parrocchia di San Barnaba: nel programma del concerto figurano suggestive pagine gregoriane e composizioni polifoniche di Arcadelt. Palestrina, Haendel e Bach. Sempre venerdì, l'infaticabile organista Paola Dipietromaria festeggia la solenne ricorrenza dell'Immacolata con due esibizioni: la prima alle 21, alla chiesa della Misericordia, con una breve meditazione musicale per i fedeli in attesa della Messa cantata in gregoriano; la seconda nella parrocchia di Baldissero Torinese, dove suonerà (alle 16) musiche di Buxtehude, Bohm, Zipoli, Bach, Couperin e Dachelbel. La Dipietromaria sarà nuovamente presente nella chiesa della Misericordia alle 11 di domenica 10 - che liturgicamente è la seconda di Avvento - per interpretare il Ricercare sul Tono Quinto di Palestrina e pagine di Cavazzoni, Regue e Boellmann. // Trio Debussy. I desini alcuni coni/ìoiiriili della < iailre HHÌI.MW, 15 mitteleuropea, sia nei meandri della cultura popolare. Il viaggio inizia con il Trio di Gaspar Cassadò, il musicista noto soprattutto come virtuoso di violoncèllo e che al patrimonio folkloristico - in questo caso quello spagnolo - si rivolse in più di un'occasione. Dalla Spagna si passa al Mediterraneo grazie alla incisiva Siciliana e Burlesca di Alfredo Casella, la seconda pagina in programma; mentre con l'ultima tappa, il Trio di Frank Martin, si giunge nel cuore delle tradizioni popolari irlandesi.

Luoghi citati: Baldissero Torinese, Palestrina, Spagna