CAPOLAVORI GERSHWINIANI L'orchestra filarmonica di Torino per «Un americano a Parigi»

AUDITORIUM RAI AUDITORIUM RAI CAPOLAVORI GERSHWINIANI L'Orchestra Filarmonica di Torino per «Un americano a Parigi» CJfE' chi sospetta che, tra " le pieghe del genio di George Gershv/in, si annidi qualche traccia di astuzia, per cosi dire, commerciale: che, cioè, dietro l'immagine dell'artista puro, si celi un personaggio attento ai gusti del pubblico e non alieno dal soddisfarne le esigenze edonistiche. Per nostra fortuna, è proprio così. Gershvrin, americano di origini russe ed ebraiche, compositore di musica leggera innamorato delle potenzialità delle grandi orchestre sinfoniche, conobbe il trionfo proprio per la sua strepitosa capacità di coniugare due linguaggi lontani e diversi come il jazz - che conosceva in modo piuttosto superficiale, sostengono alcuni studiosi - e il grande sinfonismo classico di matrice europea. Da ima simile fusione nacque uno stile, inconfondibile, fatto di accecanti bagliori musicali e ritmo irresistibile, di supreme piacevolezze melodiche e di controllatissima sapienza orchestrale. Due capolavori gershwiniani vengono proposti all'Auditorium della Rai, lunedì 11 alle ore 21, dall'orchestra Filarmonica di Torino (foto), guidata per l'occasione da Walter Boeykens: sono le musiche per Un americano a Parigi e la Rapsodia in blu, la celebre pagina scritta nel 1924 per pianoforte e jazz band. La serata si conclude con una pagina, la sinfonia n. 2 con pianoforte nota come The age of anxiety, di un autore estremamente affine a Gershwin: Léonard Bernstein, il celebre direttore d'orchestra che nelle sue composizioni ha riversato il suo amore per il folklore nordamericano sorretto da una serie di brillantissime intuizioni melodiche e da una profonda cultura umanistica. Nei panni solistici compare il pianista Mario-Ratko Delorko, un artista tedesco noto all'estero per la sua intensa attività concertistica - ha accompagnato cantanti come Walter Berry, Ingeborg Hallstein ed Edda Moser - e compositiva. Il concerto, com'era facile prevedere, ha registrato una elevata affluenza di pubblico: perciò per accontentare tutte le richieste, la direzione della Filarmonica ha deciso di aprire le porte della prova generale. L'appuntamento è per le ore 18 di domenica 10; i costo del biglietto d'ingresso è di 1 Ornila lire. Alfredo Ferrerò

Persone citate: Bernstein, Edda Moser, George Gershv, Gershwin, Ingeborg Hallstein, Walter Berry, Walter Boeykens

Luoghi citati: Parigi, Torino