Dai preziosi monili d'epoca ai romantici baby doll di A. Am.

SHOPPING SHOPPING UN NATALE RICCO DI DONI Dai preziosi monili d'epoca ai romantici baby doli Qui sopra, la modella indossa i capi di lingerie Kristina Ti. Sotto, imo degli abiti infantili di Duepunti. Nelle foto piccole: la lampada di Scanferla e la scatola a orsetto in rendita alla Dispensa gnano di indossare gli abitini frou frou della festa. L'azienda torinese Duepunti quest'anno li ha realizzati - in puro stile inglese - di velluto liscio con sottogonne festonate e fasciona lucida in vita. Oppure scozzesi, impreziositi dal punto smock (160 mila). Più country gli scamiciati da montagna (75 mila) da abbinare a pagliaccetti in velluto liscio, fatti come quelli delle mamme, ma foderati di mussola (da 90 mila in su). Per gli aspiranti piccoli lord non mancano candide camiciole con colletti ricamati a mano (da 45 a 70 mila) che ben si sposano ai calzoni da paggio. Tutto da: Consolata Pralormo, via Pomba 1 ; Pallino e Pallina, piazza Gran Madre 5; Baobab, largo Cassini 2; Peter Pan via XX Settembre 70; Rebecca e Gionata, via Gioliotti 1. Biancheria da rubare. Ideata per le teen ager dai gusti semplici ma raffinati è la lingerie firmata Kristina Ti. La giovane stilista piemontese - che piace tanto anche agli americani - romanticamente rivisita le linee minimaliste dando forma a infantili top in maglia di seta lavorata (95 mila) da coordinare a culotte (55 mila) e golfetti da notte, in angora, morbidi come piumini. Da indossare la notte di Natale è invece il baby doli in mussola di cotone, con taglio a impero (206 mila). I capi Kristina Ti sono in vendita da : Contrasti, via Cesare Battisti 3/f. Erika e Carla, via Villa della Regina 3. Trapezio, corso Stati Uniti 4; Form, via Gramsci 12. San Carlo, piazza San Carlo 169/173. Per chi ha poche idee. I regali più divertenti sono composti da tanti pacchetti sfiziosi. Si comincia col prendere un'originale scatola garzata (a partire da 5 mila lire). Poi si passa alla scelta delle sorpresine. Una confezione di latta, a libro di favole, contenente golosi biscotti (14 mila). Una scatola di infusi aromatici dal sapore insolito, tipo rosmarino - salvia - coriandolo - mela (5800 lire). Qualche frutto di metallo colmo di caramelle al tè (6500 lire). E magari ancora un pomodoro e un cavolo di ceramica che racchiudono prelibate salsine (38 mila). Per chi ha il culto del bagno ci sono i prodotti dell'Erbolario a base di lavanda (a partire da 11 mila), e gli olii per idromassaggio alle erbe (27 mila). Le scatole di cartapesta dell'Herbarium (27 mila) a forma di cane, gatto o pupazzo possono invece nascondere i raffinati pout-pourri per profumare gli armadi. Belli anche gli animali fermalibro (a partire da 18 mila, tutto alla Dispensa corso Rosselli 81, tel. 318.2788). Forme illuminanti. Da Scanferla Illuminazione di via Andrea Doria 5 (tel. 53.56.56) si trova l'ultima collezione della Barovier & Toso, azienda muranese che rilancia quest'anno le lampade degli Anni Venti e Trenta, riprese dai disegni originali dell'archivio storico. Sono stati rieditati il «Lampadario 1920» in vetro colorato (tre milioni e mezzo), la serie di sospensioni, applique da parete, lampade da terra e da tavolo «Primavera» con decorazioni in oro e striature bianche (da 400 mila); il «Fanale 1930», un corpo illuminante tra i più classici della tradizione veneziana in vetro opalescente soffiato a mano (1 milione 300 mila) e la «Sospensione 1939», realizzata a mano volante con lavorazione balloton (bolle d'aria dentro il vetro, un milione). Ci vuole un pino. Per fare Natale è d'obbligo. Meglio se si fa anche del bene alla natura andando a rinfoltire il verde di tutt'Italia. Anche quest'anno l'Ikea di Gmgliasco (via Crea 10, tel. 77.09.347) fino al 9 dicembre offre scorte di pini veri (altezza 1,80 centimetri) da addobbare a piacere al prezzo di 19 mila lire. E' importante però conservare lo scontrino: riportandolo al grande magazzino tra il 9 e il 12 gennaio 1996 si avrà in cambio un buono acquisto del valore di 15 mila lire e l'alberello verrà ripiantato. Ricami della nonna. Compie un anno la bottega II Punto di corso Racconigi 36 (tel. 38.61.23) dove, anche su ordinazione, si eseguono ricami personalizzati a piccolo punto o a punto croce su tutta una serie di idee-regalo pensate per le più romantiche. Piacerà alle giramondo il portagioielli da viaggio in piquet (28 mila) o il portabiancheria sempre in stoffa con scomparti che si aprono a fisarmonica (53 mila). Per un pensiero piccolo piccolo ecco i portafazzoletti da borsetta in pizzo (17 mila), i cuscini patchwork con le iniziali applicate (30 mila) e i porta-pigiamini a forma di orsetto cuciti a mano (50 mila). Su richiesta, vengono rivestite su misura culle per neonati in cotone, piquet o pizzo (sulle 120 mila). Moda antifreddo. Ma anche idee intelligenti da mettere sotto l'albero. Per un lui supersportivo c'è il piumino in nylon idrorepellente con imbottiture in piuma d'oca ',248 mila) o il giaccone casual in vitello oleato simile al Barbour: bottoni automatici e zip, tascone posteriore e fodera in flanella trapuntata (398 mila). Il Bomber più femminile è in morbida nappa rosso fiammante, imbottito con materiale termico, chiusura a zip e coulisse (278 mila). Tutto da My Dream in via Carlo Alberto 9 (tel. 817.02.03). [a. am.]

Persone citate: Barbour, Consolata Pralormo, Dream, Duepunti, Natale Ricco, Peter Pan, Scanferla

Luoghi citati: Italia