IN CAMERA CON MARILYN Manifesti gadget e ritratti in quattro negozi cittadini

IN CAMERA CON MARILYN CINEMA IN CAMERA CON MARILYN Manifesti, gadget e ritratti in quattro negozi cittadini UN pezzo di storia del cinema in un'immagine: sono sempre più numerosi i torinesi che possiedono il manifesto di un film o il ritratto dell'attore o dell'attrice preferita. In città sono aperti quattro negozi in cui si possono acquistare una serie di oggetti legati al mondo del cinema: locandine, gadget, vecchie riviste, cartoline, fotografie di lungometraggi o protagonisti dagli anni del muto ai giorni nostri. Non mancano, naturalmente, le rarità o gli oggetti curiosi. I personaggi più amati sono sempre Topolino, Stanlio e Ollio, Marion Brando, Marilyn Monroe, Buster Keaton. A parte gli «intramontabili», la richiesta riguarda i fenomeni del momento sia come film che come attori e attrici. I prezzi sono modici: «tappezzarsi» la camera con i propri eroi del cinema non costa molto. Daniele Cavalla SJLC. A trent'anni in attività, la Sac vanta un ricco campionario di prodotti sul cinema. Per quanto concerne ad esempio i manifesti, annovera oltre 20 mila titoli: alcuni sono pezzi originali, unici e quindi non in vendita (viene tuttavia offerta l'opportunità di farne una fotocopia dall'esito eccellente e al prezzo di 20 mila lire). Intramontabili, nei favori degli appassionati, film di successo come «Gilda», «Ombre rosse», «Casablanca», «Via col vento», «Colazione da Tiffany», «Fronte del porto», «Blues Brothers», «Arancia meccanica». Attualmente sono invece molto richiesti il cult movie «Il corvo» e «Mortai Kombat» tuttora in cartellone all'Ideai. Attori del momento sono Brad Pitt e Antonio Banderas, mentre Demi Moore e Nicole Kidman risultano le attrici più gradite. Costante la richiesta di immagini relative a Marion Brando, in particolare quando era giovane, e all'ex 007 Sean Connery. Sono a disposizione del pubblico anche 120 ritratti d'autore al prezzo di 5 mila lire: Stanlio e Ollio, Buster Keaton e i Fratelli Marx i personaggi più simpatici ai clienti. Una caratteristica della Sac riguarda la disponibilità di manifesti relativi a film non ancora usciti al cinema e a titoli in prima visione. Sac, via Pomba 18 (ingresso nel cortile). Orario dal lunedi al venerdì: 8,30-12,30 e 14-18. Telefono 54.51.03. JULES E JIM A tre anni e mezzo in via Bogino 19, Jules e Jim è caratterizzato prevalentemente da manifesti di film girati nel periodo tra il 1940 e il 1960. Il più vecchio riguarda un classico da storia del cinema: «La grande illusione». I più richiesti sono invece «Colazione da Tiffany», i film girati da Frangois Truffaut, Ingmar Bergman, Wim Wenders, le pellicole interpretate da Marilyn Monroe. Costante l'andamento de «Il gigante» con James Dean. Il prezzo di ciascuno manifesto parte dalle 20 mila lire. Numerosi i gadget «made in Usa»: bambole di Marilyn, Charlot, Stanlio e Ollio, Batman, l'E.T. parlante, Robocop, nonché di eroi orrorifici come Freddie Krueger, Dracula, l'Uomo Lupo. Marion Brando, soprattutto in «Fronte del porto», John Wayne, James Stewart e Woody Alien sono gli attori i cui ritratti continuano a entrare nelle case dei torinesi. «Jules e Jim» propone inoltre i manifesti dei personaggi della Walt Disney e dei film relativi nonché le colonne sonore d'epoca dei film portati al successo da Charlie Chaplin, interpretati da Doris Day, di pellicole note come «Nashville», «My fair lady», «Mezzogiorno di fuoco». Jules e Jim, via Bogino 19. Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 13,30 e dalle 15 alle 19,30. Chiuso il lunedì mattina. Telefono 83.64.02. Stein lAlitivi e Oliver Hardy. Tiofìolino e Marilyn Monroe sono «presenti» in molte case

Luoghi citati: Usa